Nexus 5 pronto alla CyanogenMod 12: avvertenze e pregi

Punti di forza e debolezza di una soluziona software destinata a far discutere molto. Scopriamo tutti i dettagli

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Da un paio di giorni a questa parte si parla dello sbarco nel mondo Android delle prime nightly basate sulla cosiddetta CyanogenMod 12, quasi pronta al rilascio definitivo e finalmente ottimizzata sul sistema operativo Lollipop. La novità di ieri sta nel fatto che questa soluzione software alternativa è diventata compatibile con top di gamma come l’LG G3 ed il Nexus 5.

Proprio con quest’ultimo, per forza di cose, vengono fuori le indicazioni più interessanti, se non altro perché un numero superiore di utenti (per forza di cose avanzati) ha avuto modo ha avuto modo di toccare con mano la tanto invocata ROM (qui i link al download per i device compatibili). Comincio da una dichiarazione ufficiale dello staff, che per evitare ogni tipo di problema ha voluto precisare qual è ad oggi lo stato dei lavori, in nome della trasparenza:

“Vorremmo far notare che a questo punto ci consideriamo pronti all’85% per il rilascio iniziale di CM 12 M. mpiegheremo i giorni restanti del mese per aggiungere nuovi dispositivi e per portare le funzioni più amate su CM 11 – implementandole col nuovo Material Design”.

Insomma, la situazione è in via di definizione, anche se gli esperti del settore prevedono che entro e non oltre il mese di gennaio sarà possibile toccare con mano una serie di migliorie in grado di soddisfare non solo chi si è portato a casa un Nexus 5, ma qualunque altro device compatibile con la CyanogenMod 12.

COSA ASPETTARSI? – Se la stabilità è per voi un must, temporeggiate. Parallelamente, risulta assolutamente funzionante sia la connessione WiFi, sia quella 3G. Senza dimenticare il GPS, la fotocamera (cosa non scontata oserei aggiungere) ed il bluetooth. Voi avete già testato il pacchetto software con il vostro Nexus 5? Quali sensazioni avete avuto nelle ore successive al download?