LG G3 con un aggiornamento Lollipop alternativo: pro e contro della Chupa Chups

Interessantissime caratteristiche per una ROM poco conosciuta, ma allo stesso tempo dal potenziale apprezzabile

LG G3

INTERAZIONI: 10

Da alcuni giorni a questa parte ho cominciato a testare ROM suggerite in giro per il web da fonti che ritengo piuttosto affidabili, relativamente ad un modello come l’LG G3. Una di queste è la cosiddetta Chupa Chups, che vede un topic dedicato all’interno del forum XDA e che ad oggi, in attesa di ulteriori rilasci da parte degli sviluppatori, presenta plus e criticità.

A mio parere, questo pacchetto software alternativo ovviamente basato sul sistema operativo Android Lollipop rappresenta con ogni probabilità il meglio che si possa cercare dal punto di vista della fluidità, mentre sul versante della stabilità credo che ci sia qualche piccolo margine di miglioramento per gli sviluppatori. Questo, almeno, è il primissimo impatto avuto dopo aver testato per circa un paio di settimane la versione stock di Android Lollipop per lo stesso LG G3.

La nota dolente è a mio parere rappresentata dalla durata della batteria, anche se sarebbe ingeneroso non valutare l’autonomia del G3 con a bordo la ROM Chiupa Chiups dopo almeno una settimana. Trascorsa una settimana, il ciclo di ricarica potrebbe rivelarsi infatti più lungo e all’altezza degli standard offerti dal pacchetto software stock, senza dimenticare il fatto che il gap tra i valori non è poi così esagerato.

Insomma, il mio giudizio non è molto positivo almeno per ora e se qualcuno mi chiedesse un voto potrei spingermi al massimo ad una sufficienza stentata, tenendo estremamente largo e perché durante le feste di Natale siamo tutti più buoni. Come ho accennato, il lavoro è comunque migliorabile e non escludo di tornare sul tema durante le prossime settimane. E voi? Avete provato la ROM Chiupa Chiups? Ritenete che l’LG G3 sia migliorato o peggiorato dopo il download?