Tempi aggiornamento Samsung Galaxy S5: i piani Lollipop svelati in una mail ufficiale

Samsung continua a darsi da fare: la missiva ai rivenditori svela una strategia di update migliore che in passato.

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Lollipop su Samsung Galaxy S5 è realtà, non solo perché i primi firmware test ufficiali sono già in circolazione in Europa ma anche perché la strategia aziendale in merito all’aggiornamento è stata appena svelata in una e-mail che sta facendo il giro del web.

Come spesso accade in questi casi, una missiva “segreta”, in realtà indirizzata ai rivenditori al dettaglio dei prodotti dell’azienda sudcoreana, è giunta ad alcuni blog e ha confermato l’imminente roll-out completo e definitivo dell’ultimo firmware Android.

Se l’update del Samsung Galaxy S5 in Polonia e in Spagna è già reale, dal messaggio originale riportato a fine articolo si fa chiaro riferimento al mese di gennaio 2015 come del momento prescelto per la diffusione di Lollipop. Non c’è la precisa menzione del top di gamma del 2014 ma è talmente implicito il suo coinvolgimento nella fase di aggiornamento che è quasi inutile sottolinearlo.

Più che per il Galaxy S5, bisognerebbe capire invece se è per il Galaxy Note 4 che possiamo ipotizzare la stessa tempistica. Per il phablet, infatti, non è stata rilasciata ancora nessuna versione test Lollipop in Europa e Samsung ci ha abituati a questo primo passaggio obbligatorio prima di qualsiasi roll-out. Anche se non si tratterà di gennaio, comunque il passaggio dovrebbe partire anch’esso a breve, magari più realisticamente a febbraio.

Ritornando al Samsung Galaxy S5, ricordo come Lollipop si stia dimostrando reattivo e performante. Il device sembra beneficiare e non poco dell’update in termini di fluidità e sembrerebbe, anche nei tempi di autonomia con una singola ricarica. Il Material Design, nuove funzioni e TouchWiz meno invasiva sono state per ora ampiamente promosse. In Italia, come già in passato, dovremmo assistere ad un update che coinvolgerà prima i dispositivi no brand e Vodafone (sempre primo nei rilasci) e a seguire ci saranno gli altri operatori. Questione di giorni, oramai.