Android Lollipop 5.0.3 non necessario per l’LG G3: ecco perchè

Scopriamo perché difficilmente il colosso coreano deciderà di fare questo passo con il suo top di gamma

LG G3

INTERAZIONI: 7

In giornata mi sono imbattuto in un interessante anteprima resa nota in modo più o meno diretto da Google, visto che a questo punto è lecito attendersi il rilascio dell’aggiornamento Android Lollipop 5.0.3 per coloro che sono in possesso di un device Nexus. In realtà la notizia è stata ampiamente dibattuta sulle nostre pagine, con un particolare focus su alcuni modelli appartenenti alla famiglia dei dispositivi di Google, ma arrivati a questo punto credo sia opportuno fare un punto della situazione per meglio comprendere cosa ci si può aspettare per altri modelli.

In alcune community di settore, ad esempio, ho notato che molti utenti che hanno deciso di acquistare un LG G3 sono convinti di essere destinati a toccare con mano Android Lollipop 5.0.3 durante le prossime settimane. Approccio sbagliato a mio modo di vedere, se non altro andando ad analizzare bene i motivi che stanno inducendo Google a fare un passo di questo tipo.

L’update, che dovrebbe vedere la luce non oltre il mese di settembre, pare sia stato pensato per archiviare un problema relativo alla memoria RAM, in particolare per un bug che non ha consentito ad alcuni dispositivi di utilizzare tutta la RAM in dotazione con le rispettive schede tecniche.

Disponendo di un LG G3 con 32 GB di memoria ROM e 3 GB di memoria RAM, ho scaricato applicazioni in grado di monitorare al meglio proprio il consumo della RAM, nel tentativo di non sprecare l’ottimo potenziale del device. Ebbene, tra Kit Kat e Android Lollipop non ho notato grosse differenze di consumo, ragion per cui reputo altamente improbabile che l’azienda coreana si concentri sul rilascio dell’aggiornamento Android Lollipop 5.0.3. Anche voi ritenete questo step non necessario, al pari di Android 5.0.1?