The Wolf of Wall Street è il film più piratato del 2014

Nella top twenty dei film più scaricati sul web, da gennaio 2014 a dicembre 2014, troviamo anche Frozen, Gravity e il secondo episodio de Lo Hobbit.


INTERAZIONI: 7

C’è una classifica di film in giro per il web che, pur includendo cifre con tanti zeri, le case produttrici cinematografiche non gradiranno affatto. Si tratta della top-twenty delle pellicole più piratate del 2014, curata dalla Excipio, un’azienda che analizza i dati provenienti dalle attività illegali che si svolgono su internet. In particolare la società tratta della diffusione illecita dei contenuti come film, musica e libri. In testa a questa poco remunerativa lista di titoli troviamo The Wolf of Wall Street, l’opera di Scorsese sul lupo della borsa Jordan Belfort.

Una magra consolazione per un Leonardo di Caprio che non ce l’ha fatta con la corsa agli Oscar, nonostante le cinque nomination che The Wolf of Wall Street era riuscita a portarsi a casa. Adesso la pellicola è ufficialmente il titolo più piratato del 2014, con una cifra di scaricamenti illegali pari a 30 milioni di download. Secondo film preferito dai pirati del web è stato Frozen, l’animation movie della Disney che ha quasi raggiunto gli zeri del primo classificato. Medaglia d’argento, quindi, per il regno del ghiaccio diventato tormentone della scorsa stagione cinematografica, che si è beccato 29,9 milioni di download.

Al terzo posto troviamo RoboCop e segue, con 29,3 milioni di scaricamenti illegali, il film Gravity, diretto, co-scritto, co-montato e co-prodotto da Alfonso Cuaron. Gravity, a differenza del primo in classifica, agli Oscar c’era arrivato e come, aggiudicandosi sette statuette: miglior regia, migliori effetti speciali, fotografia, montaggio, colonna sonora, sonoro e montaggio sonoro. Nella classifica non poteva mancare la puntata numero due dell’attuale dominatore indiscusso del botteghino statunitense, ovvero Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, che ha totalizzato 27,6 milioni di pirataggi e il quarto posto tra i più piratati.