Il concerto di Capodanno 2015 a Catania è dedicato a Lucio Dalla: tutti gli ospiti

Da Simone Cristicchi alla Dallaband, tutti gli ospiti del concerto di Capodanno 2015 a Catania.

concerto di Capodanno a Catania 2015

INTERAZIONI: 42

Catania festeggia il Capodanno 2015 con un grande concerto-evento dedicato a Lucio Dalla.

Tra gli ospiti della serata ci saranno alcuni degli artisti italiani più amati, tra i quali Simone Cristicchi, Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Ivan Cattaneo.

L’evento con il quale la città di Catania saluta il 2014 per dare il benvenuto al 2015 si chiama “Caro amico ti scrivo”, proprio in onore di Lucio Dalla, autore dell’album musicale che porta lo stesso nome.

La location scelta per il concerto è quella della centrale Piazza Duomo, che nella notte più lunga dell’anno, quella del 31 dicembre, ospiterà sul palco una serie di esponenti della musica italiana attesi per una performance dal vivo sulle note dei loro più grandi successi.

Il concerto sarà presentato da Eliana Chiavetta e proseguirà, dopo la mezzanotte, con l’esibizione di Ivan Cattaneo, primo artista atteso sul palco per il 2015.

Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha commentato con queste parole l’evento in piazza e la dedica speciale a Lucio Dalla, spiegando anche il grande legame con l’artista, scomparso il 1° marzo 2012:

Dalla aveva preso casa a Milo, un piccolo centro alle pendici dell’Etna, nel territorio della nostra città metropolitana. Era legatissimo a Catania: era venuto a vedere in diverse occasioni la Festa di Sant’Agata, aveva tenuto uno straordinario concerto, proprio per un capodanno, nel 1997, in piazza Duomo, aveva partecipato alla vita culturale della nostra città da grande protagonista.

Per questo motivo il sindaco ha deciso di dedicare l’ultimo saluto al 2014 proprio a lui.

Ci è sembrato giusto, dunque onorare questo nostro concittadino d’adozione che con le sue meravigliose canzoni ha segnato i momenti più belli della vita di diverse generazioni di italiani e che ha saputo spaziare tra i più diversi generi caratterizzando la sua musica e rendendola unica e originale. Canzoni sempre positive, capaci di emozionare, importantissime in un momento storico come quello che stiamo vivendo e in cui bisogna far rinascere l’entusiasmo e la fiducia nel futuro.

Tra gli ospiti della serata è attesa anche la Dallaband, costituita dai musicisti che hanno condiviso il palco con Lucio Dalla.