Google lavora all’aggiornamento Android 5.0.2: precisazioni per Nexus 5 e 6

Cosa possono aspettarsi gli utenti decideranno di puntare sui due device dopo le ultime indiscrezioni emerse sul web?

Nexus 5

INTERAZIONI: 13

Da alcune ore a questa parte stanno girando sul web le presunte factory image di un nuovo aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop 5.0.2 e, per forza di cose, l’indiscrezione ha immediatamente attirato l’attenzione soprattutto di coloro che hanno acquistato un Nexus 5 nel corso dell’ultimo anno, oltre a chi intende portarsi a casa un Nexus 6 appena disponibile su larga scala.

Si tratta dell’update che con ogni probabilità potremo etichettare con la sigla LRX22G. Prima che si diffondano voci incontrollate, però, è opportuno precisa che plausibilmente tale aggiornamento è stato concepito da Google solo per gli utenti che dispongono di un Nexus 7, relativamente alla versione lanciata sul mercato durante il 2012.

Il motivo? A quanto pare Android Lollipop 5.0.2 ha il compito di risolvere specifici problemi che sono stati segnalati proprio dal target in questione, anche per quanto concerne la sua sveglia. Ho maturato immediatamente questa convinzione, non tanto sul focus per il Nexus 7 2012, quanto sul fatto che l’update (sempre nel caso in cui verrà confermato in via ufficiale) non potesse essere ottimizzato su modelli come il Nexus 5 ed il Nexus 6. In queste ore, poi, ci ha pensato PhoneArena a rafforzare le mie idee su questa faccenda.

La mia idea resta quella che ho condiviso con voi qualche giorno fa: il Nexus 5 ed il Nexus 6 riceveranno direttamente l’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop 5.1, senza passare attraverso ulteriori step intermedi. Ho qualche dubbio sul fatto che si possa parlare già con certezza di un appuntamento fissato a febbraio, come riportato di recente da AndroidPit, in quanto credo che molto dipenderà dal numero di eventuali segnalazioni di bug da parte di chi sta testando in questi giorni Android 5.0.1 a bordo degli smartphone lanciati sul mercato più di recente da Google. Voi che ne pensate?