Ora Android 5.0.1 su Nexus 5: link e guida alle factory image rilasciate oggi 16 dicembre

Colmato il ritardo. Finalmente anche per Nexus 5 Android 5.0.1. Aspettare l'OTA o procedere manualmente?

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Per il Nexus 5 disponibili in questi minuti le factory image Android 5.0.1. Il googlefonino del 2013 era tra i pochi della gamma di Mountain View a non aver beneficiato di questo passaggio ma il gap è stato appena colmato grazie al lavoro degli sviluppatori.

Il Nexus 5 raggiunge il suo successore Nexus 6 ma anche il suo predecessore Nexus 4 nell’adeguamento software e anche se le factory image consentono solo un’installazione manuale del firmware, questo step anticipa di solito di poco anche la disponibilità via OTA del minor update di Lollipop.

Si tratta, certo, di una minor release ma si spera risolutiva di una serie di bug riscontrati dopo Android 5.0 relativi al malfunzionamento del Wi-Fi o alla scarsa durata della batteria. Tra l’altro era proprio su questo device piuttosto che su altri prodotti della gamma Nexus che erano venuti fuori i maggiori errori di sistema. Ora, Google ha fatto il suo dovere e anticipando la notifica di aggiornamento, vediamo come poter anticipare i tempi di update.

– Scaricate sul vostro computer le factory image Android 5.0,1 sul Nexus 5 messe a disposizione sul sito Google;
–  il passo successivo è quello di estratte l’immagine due volte fino all’ottenimento di un secondo file con estensione .tar;
– spegnete il Nexus 5, riaccendetelo e utilizzatelo in modalità Fast Boot (semplicemente tenendo premuto insieme i comandi Volume giù + Power);
– collegate il googlefonino al PC;
– selezionate l’opzione del file flash-all.bat;
– attendete mentre l’operazione è in corso, potrebbero volerci anche diversi minuti;
– lasciate che il telefono si riavvii in automatico.

Come anticipato per chi teme di avere problemi con la procedura manuale, la notifica via OTA per lo stesso firmware non dovrebbe tardare molto. Di solito, Google distanzia la relase ufficiale solo di pochi giorni, facendola partire prima su un numero ridotto di device e poi sulla totalità, in maniera progressiva. Ad ogni modo, per le festività natalizie potreste toccare con mano il nuovo update, sta a voi placare o meno la vostra impazienza.