Problemi cuffie LG G3 dopo aggiornamento: 4 soluzioni post Lollipop

LG G3 con volume troppo basso con gli auricolari. Lollipop colpevole o soluzione hardware?

LG G3

INTERAZIONI: 7

Per LG G3 non solo recensioni positive in questo momento. Il top di gamma ha ricevuto l’aggiornamento Android 5.0 Lollipop negli ultimi giorni e fino a questo momento sembrava proprio che il rivoluzionario firmware avesse portato con se solo aspetti positivi e nessun bug. Uso il passato visto che il sito di settore Pcadvisor.co.uk ci segnala un neo non da poco.

Diversi utenti lamentano un’esperienza pessima di ascolto di brani e musica con LG G3 con le cuffie proprio dopo l’aggiornamento. Sarà solo un caso oppure il firmware di Google ha compromesso in parte  questo aspetto? Con più esattezza, il controllo del volume sarebbe ingestibile e l’audio risulterebbe fin troppo basso, nonostante la volontà dell’utente.

Come procedere? Se il problema è di natura software, è inutile girarci intorno, l’unico rimedio possibile dovrebbe essere il ripristino ai dati di fabbrica del device. Attraverso il percorso Impostazioni> Generale>Backup e ripristino, l’operazione verrà eseguita. Il salvataggio dei vostri dati vi garantirà di non perdere i contenuti importanti e il ritorno alle condizioni di fabbrica dovrebbe eliminare il bug.

Non volendo dare per scontato che il problema alle cuffie degli LG G3 sia di natura software, ecco al contrario, alcuni suggerimenti per la verifica dell’hardware dell’accessorio e non solo. La cosa più banale ma anche fondamentale da fare è quella di verificare che con altre cuffie l’errore persista. Per assurdo, alcuni utenti testimoniano di aver provato i loro telefoni con auricolari non originali e di aver risolto “miracolosamente” il problema.

Contattata l’assistenza LG poi, il suo ulteriore feedback è stato quello di testare pure se il colpevole possa essere considerato il jack da 3.5 mm per l’ingresso audio, magari nel caso in cui della polvere di troppo abbia creato il malfunzionamento. Con un soffio di aria compressa, la soluzione potrebbe essere a portata di mano. Ultimo suggerimento, infine, è quello di utilizzare delle cuffie Bluetooth. Se queste funzioneranno alla grande allora il problema sarà di certo a livello di componenti hardware e una verifica presso l’assistenza tecnica obbligatoria.

Le segnalazioni del bug audio giungono solo dopo un giorno dal conferimento del premio CES Innovation Award per il design al top di gamma LG G3 e a seguito dei giudizi più che positivi sulla batteria del device con Lollipop anche in relazioni a quelli registrati sul googlefonino Nexus 5. Vi siete trovati anche voi a combattere con lo stesso problema o l’esperienza Lollipop è ottimale?