Migliorare la batteria del Nexus 5 dopo l’aggiornamento Lollipop? Ecco una nuova guida

Quali sono le attività necessarie per assicurare una migliore autonomia allo smartphone? Proviamo a scoprirle?

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Come ho già avuto modo di riportarvi in questi giorni, malgrado le solite operazione che si compiono in seguito ad un importante rilascio software, l’autonomia del Nexus 5 che ho avuto modo di testare nel corso delle ultime settimane ha risentito molto dell’installazione dell’aggiornamento Android Lollipop.

Almeno per ora, poi, Android Lollipop 5.0.1 sembra non aver generato quegli effetti che l’utenza in questione auspicava dal punto di vista della durata della batteria (una conferma l’ho avuta anche con le notizie relative al fatto che l’ultimissimo update è stato pensato soprattutto per risolvere alcuni problemi riguardanti il Nexus 4 ed il Nexus 7 lanciato sul mercato durante il 2013).

In un contesto di questo tipo, dunque, ho ritenuto necessario mettermi alla ricerca di ulteriori dritte per provare a migliorare l’autonomia dello smartphone ed una parziale soluzione è giunta in prima instanza con l’installazione di franco.Kernel updater, applicazione capace di minimizzare un trend piuttosto negativo per il Nexus 5, fermo restando la necessità dei permessi di root.

Incuriosito dall’alternativa, ho cercato in Rete ulteriori dettagli imbattendomi in alcuni accorgimenti suggeriti dal sito Google Experience. Sto parlando più dettagliatamente dei settaggi del Nexus 5, che possono essere regolati direttamente attraverso l’applicazione in questione per ottenere migliori risultati riguardanti la durata della batteria.

In primis, bisogna regolare la frequenza massima della CPU a 1267 MHz o 1728 MHzm mentre la GPU va settata a 200 MHz. Prima di riavviare ho portato a termine un’altra operazione suggerita, tralasciando le altre:

Personalmente, ho notato qualche piccolo miglioramento sulla durata della batteria del Nexus 5, forse nell’ordine del 10%. Voi avete provato? E quali sono stati gli effetti?