Aspettando Lollipop su Samsung Galaxy S5 e Note 4: più veloci senza S Voice (guida)

S Voice incriminato su Samsung Galaxy S5 e Note 4: disattivarlo in attesa della rivoluzione Lollipop.

Samsung Galaxy S5 e Note 4

INTERAZIONI: 34

Il Samsung Galaxy S5 e il Note 4 entrambi in attesa di Android 5.0 Lollipop. In una fase più avanzata del roll-out, c’è il top di gamma Galaxy S5 che già in Polonia ha ricevuto un convincente firmware ma pure per il modello phablet i tempi dovrebbero essere non troppo dilatati, con un rilascio in gennaio.

In attesa di un aggiornamento importante come Lollipop, sono molti a pensare che l’ansia degli utenti sia solo un capriccio dovuto alla volontà di avere qualche nuova funzione in più e in questo caso, anche un nuovo look con animazioni, nuovi colori e temi e tanto altro. Ma un update non è solo questo.

Chi possiede un Samsung Galaxy S5 o Note 4 sa bene che, nonostante si parli di top di gamma del valore commerciale di circa 700 euro, i problemi non mancano e tra questi ci sono i rallentamenti registrati sul tasto Home che risulta poco reattivo. Per quersto problema, con una piccola rinuncia, si potrebbe fare anche a meno di Lollipop e dei suoi miglioramenti, almeno per ora.

Sul tasto Home di entrambi i device è collegata la funzione S Voice, l’assistente vocale di Samsung, la controparte di Siri di Apple per intenderci. L’accesso con il doppio tap sul pulsante è pure comodo ma rallenta sensibilmente il telefono. Per ovviare alla questione, basta disabilitare l’accesso rapido al comando e questo con due semplici passaggi:

1) aprite S Voice: potete farlo sul Galaxy S5 e Note 4 cliccando due volte il tasto Home oppure passando attraverso la schermata delle Applicazioni e le sue Impostazioni;
2) nella relativa scheda, in alto a destra, selezionate l’icona con i tre puntini. Da qui, togliete la spunta alla voce “Apri tramite tasto Home”.

Questo un rimedio “fatto in casa” per poter migliorare la reattività dei due device ma ben presto la musica dovrebbe cambiare. Con l’introduzione di Android 5.0, la nuova TouchWiz Samsung oltre a introdurre nuovi temi in stile Lollipop, dovrebbe essere snellita e garantire migliori prestazioni. Proprio questo sembrerebbe essere il plus del primo firmware test diffuso in Polonia e che con qualche ulteriore limatura (positiva) dovrebbe giungere anche in Italia.