Samsung Galaxy S5 in aggiornamento: Lollipop supera il test, guida via Odin

Lollipop su Samusng Galaxy S5 convince tutti: guida installazione passo dopo passo.

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 9

Il Samsung Galaxy S5, nella sua versione internazionale, il giorno 4 dicembre ha ricevuto Android 5.0 Lollipop. Una prima release è partita in Polonia, come spesso accade per firmware di grossa portata, in una zona geografica limitata con lo scopo di testare il lavoro degli sviluppatori.

Nei passati update, in realtà, Samsung ci ha abituati a firmware a dir poco imperfetti, responsabili di molti errori. Questa volta, con gran stupore, le cose non stanno così, anzi. Dopo il giudizio positivo degli esperti di Sammobile, ho raccolto un po’ di testimonianze di utenti italiani che hanno flashato il firmware via Odin e i feedback sono molto positivi.

A parte il gusto personale di chi non preferisce la prevalenza dei bianchi e le troppe animazioni tipiche di Lollipop, il Samsung Galaxy S5 con Android 5.0 scorre fluido senza particola impuntamenti o episodi di riavvio improvvisi. Se proprio vogliamo, le uniche lamentele riguardano un leggero ritardo nelle aperture del browser Chrome o altre specifiche applicazioni. Per la batteria che pure sembra aver ridotto leggermente la sua autonomia, mi riservo un giudizio più in là, visto che il telefono avrà bisogno di assestarsi con i prossimi cicli di ricarica.

Insomma, ottime notizie per chi attende l’aggiornamento del Samsung Galaxy S5 in Italia. Se il buongiorno si vede dal mattino, il firmware nostrano dovrebbe anch’esso scorrere fluido. Per gli impazienti che vogliono testare l’update polacco, ecco la specifica procedura per eseguirlo. Tuttavia, vi ricordo che l’operazione viene effettuata a vostro rischio e pericolo, perché “non convenzionale” e fondamentale, prima di qualsiasi passaggio, è un bel reset di fabbrica con back up dei propri dati.

1) scaricate il firmware Lollipop;
2) se non lo avete già fatto, scaricate Odin;
3) scompattare il file .zip per ottenerne uno in formato md5.tar;
4) apritea Odin e caricate il firmware sul rigo PDA;
5) ora potete collegate il Samsung Galaxy S5 con cavetto al computer e a Odin (in modalità Download Mode);
6) una volta riconosciuto il device, le uniche e sole spunte attive dovranno essere “F. Time Reset” e “Auroreboot”;
7) attendete con pazienza senza far nulla fino a conclusione, potrebbero volerci svariati minuti;
8) al termine, il top di gamma effettuerà da solo il riavvio automatico.