Ritardo Android 5.0.1 su Nexus 5? I motivi dal forum di supporto Google

Non aspirate ad Android 5.0.1 su Nexus 5, almeno per ora. Release imperfetta, almeno questo dicono gli utenti.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Quando Android 5.0.1 farà capolino sul Nexus 5? La domanda impazza in rete dopo il primo passo di Mountain View che nella giornata del 3 dicembre ha rilasciato le factory image del nuovo firmware per alcuni dispositivi della sua linea. Interessati in un primo momento solo i tablet, Nexus 9 (modello WiFi), Nexus 7 2013 e Nexus 10 e ci si sarebbe aspettati anche un’immediata disponibilità anche per i googlefonini. Da tre giorni, al contrario, tutto tace.

L’esperienza ci ha insegnato che Google, nei suoi rilasci, adotta sempre un metodo progressivo, nell’ottica di testare il suo software prima su un numero più ridotto di utenti e poi, via via, sulla totalità dei dispositivi. Quanto sta accadendo non fa eccezione e forse Mountain View ora più che mai ha fatto la mossa giusta.

Ho navigato tra i thread aperti sul forum di supporto  Google e con mio stupore ho ritrovato una serie di discussioni che indicano dei primi e significativi bug proprio per Android 5.0.1. Più utenti, ad esempio, segnalano problemi alla connessione Wi-Fi su Nexus 9 e Nexus 7 nonostante un hotspot funzionante. Davvero strano, considerando che il nuovo firmware dovrebbe risolvere proprio questo bug riscontrato nella prima relase Lollipop per il Nexus 5 ma anche per altri modelli.Come se non bastasse, in particolare sul Nexus 7 edizione del 2013, un altro utente segnala un serio problema all’audio, scomparso dai giochi.

Questi primi riscontri negativi quanto possono aver inciso negativamente sul rilascio delle factory image  per il Nexus 5? Credo che ulteriori test siano necessari ma è anche plausibile che questi non prenderanno chissà quanto tempo in più vista la squadra di sviluppatori in aaione a Mountain View. Eppure il changelog ufficiale di Android 5.0.1 prometteva più che bene, facendo riferimento a migliori performance e al superamento di bug  come anche quello di inaspettati ripristini di fabbrica all’introduzione di codici di sblocco errati nel telefono. A questo punto, penso solo che il ritardo sia più che auspicabile: più verifiche non potranno che portare ad una soluzione migliore.