LG G3 e l’aggiornamento fantasma in Italia: tante domande senza risposta

Quando riceveremo Lollipop qui in Italia? Analizziamo tutti gli aspetti che vanno necessariamente chiariti per gli utenti

LG G3

INTERAZIONI: 7

Da possessore di un LG G3, sto seguendo da vicino le vicende relative alla distribuzione dell’aggiornamento Android Lollipop per il dispositivo in commercio in Italia. Dopo alcune segnalazioni riguardanti la versione marchiata Vodafone e soprattutto quella no brand in merito al primissimo rilascio dell’update, alcuni episodi mi hanno lasciato pensare.

In particolare, ancora oggi se provo a cercare nuovi aggiornamenti da scaricare via OTA all’interno di un LG G3 32 GB no brand, il device non trova ulteriori pacchetti software disponibili. Vista l’imminenza dell’appuntamento, poi, ho scelto di non forzare l’update con i vari link al download che girano sul web, ragion per cui mi sono messo alla ricerca di feedback da parte di coloro che hanno già avuto modo di testare l’aggiornamento.

Anche in questo caso, però, la ricerca è stata vana, in quanto nemmeno gli esperti delle varie community sembrano essere davvero addentrati nel nuovo mondo di Android Lollipop.

A chiudere il cerchio, poi, quanto ho avuto modo di riscontrare pochi minuti fa all’interno della pagina Facebook di LG qui in Italia, visto che un utente (probabilmente assalito dai miei stessi dubbi), ha posto il quesito che avrei inoltrato anche io allo staff. Ebbene, il feedback non è certo stato utile per dissipare i dubbi sulla faccenda, come emerge dall’immagine riportata ad inizio articolo:

“Ciao Federico, Ciao Marco. No, non sappiamo quando verrà rilasciato Lollipop per i terminali Europa, poiché non dipende da noi. Buona giornata dal Team Social LG Italia”.

Conclusioni? Nessuna fretta per LG, ci mancherebbe. Dopo le polemiche attorno ai Nexus, è di vitale importante rilasciare un aggiornamento privo di bug, ma allo stesso tempo è inutile negare che maggiore chiarezza sui tempi farebbe solo bene all’immagine del brand e a quella del suo LG G3.