LG G3 promosso: velocità e autonomia ok con l’aggiornamento polacco

A due settimane di distanza dall'installazione, scopriamo maggiori dettagli del primo firmware ufficioso

LG G3

INTERAZIONI: 28

Da poco meno di due settimane sto testando l’LG G3 con a bordo il firmware polacco. Incoraggiato da alcuni commenti particolarmente positivi da parte di utenti esperti nelle principali community italiani, ho cominciato a provare il firmware che l’azienda coreana ha cominciato a distribuire, nonostante non si tratti della sua versione definitiva.

Dopo qualche patema iniziale, mi ritengo tutto sommato soddisfatto in merito alla durata della batteria, nonostante Lollipop sia spesso e volentieri finito nel mirino della critica soprattutto da parte degli utenti che dispongono di un modello appartenente alla famiglia Nexus. I primi cicli di ricarica hanno fatto emergere un certo calo dell’autonomia dell’LG G3, ma dopo circa cinque giorni finalmente la situazione si è stabilizzata a livelli che tutto sommato ritengo buoni (forse siamo un gradino sotto Android Kit Kat, ma tutto sommato poteva andare molto peggio stando a quello che si legge).

Bene anche la fluidità e la velocità del dispositivo, ma in tutta onestà avevo pochi dubbi sotto questo punto di vista. Ovviamente qualche lag qua e là è assolutamente comprensibile, ma nulla che non possa essere risolto a breve con l’arrivo di una nuova versione di Android Lollipop.

Può sembrare un paradosso, ma nonostante il firmware di cui vi ho parlato oggi non faccia riscontrare particolare problemi consiglio vivamente di attendere notizie ufficiali da parte di LG. La distribuzione del firmware definitivo dovrebbe essere questione di pochi giorni anche per gli utenti europei, oltre quelli coreani che avranno la fortuna di poter godere di una sorta di corsia preferenziale sotto questo punto di vista.

Insomma, forzare un’installazione oggi, data la situazione tutto sommato tranquilla, credo abbia decisamente poco senso, fermo restando che l’LG G3 con Lollipop non definitivo sia sufficientemente stabile.