Le 5 webserie finaliste di RainventaRai, dall’apocalisse al giallo

Chi vincerà la possibilità di realizzare la propria webserie con un budget di 25 mila euro?

webserie

INTERAZIONI: 10

RainventaRai è il concorso indetto dalla Rai ad inizio anno per festeggiare i sessant’anni della televisione. I partecipanti dovevano inviare la presentazione di una loro webserie e la sceneggiatura di un episodio pilota e di altri quattro episodi, tutto usando materiale di repertorio della tv messo a disposizione dalla Rai.

Tra tutti coloro che hanno partecipato sono stati selezionati dieci progetti che hanno vinto un premio di 1.500 euro e potuto proseguire nel concorso realizzando un pilot della webserie con il materiale di repertorio scaricato.

Tra loro, ne sono stati scelti 5, votati sia dagli utenti online, che ne hanno potuto scegliere uno, sia da una giuria di esperti che ha selezionato gli altri quattro.

Ecco i video finalisti: 06/3139 (votato dagli utenti), L’ultimo archivista, Le piaceRai, Primo Canale e Lascia o ricorda.

06/3139 di Cristian Liotine, vede un gruppo di amici riguardare una vecchia cassetta su cui c’è una puntata di “Pronto Raffaella?”. Per divertirsi, compongono il numero destinato a chi voleva indovinare il numero di lenticchie nel barattolo, ma quella telefonata si rivelerà un mistero.

L’ultimo archivista di Alessio Billi è ambientato in un mondo post-apocalittico in cui le immagini di repertorio della tv sono illegali nella società contemporanea e vanno distrutte, ovviamente c’è chi si ribella.

Le piaceRai di Massimo Morlando parla di un mondo in cui pensieri del protagonista sono resi noti al pubblico attraverso le immagini di repertorio della Rai, anche mentre è alla ricerca di una coinquilina.

Primo Canale di Giuliano Giacomelli segue un ragazzo che scopre che il proprio televisore comunica con lui con le immagini di repertorio e cerca di aiutarlo in varie situazioni.

Lascia o ricorda di Alessandro Menchi racconta di una ragazza protagonista di un quiz in cui deve affrontare il suo passato per vincere.

Potete vedere i 5 video finalisti qui.