Calcolatrice in tilt su Nexus 5: Lollipop (o meglio Lollibug) ancora sotto accusa

La calcolatrice sul Nexus 5 da i numeri con Lollipop. Cifre periodiche a profusione.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 con Lollipop ha un nuovo bug. Non il primo e non  a caso il firmware è stato rinominato “affettuosamente” Lollibug, visto che ad ogni giorno trascorso con il sistema operativo a bordo dei device di Google, aumentano il numero di errori a sistema, non tutti bloccanti ma comunque fastidiosi.

Dopo avervi parlato del bug più serio al alle connessioni Wi-Fi, quello che sto per segnalarvi potrebbe sembrarvi una sciocchezza ma non per tutti, soprattutto per coloro che utilizzano l’app calcolatrice sul telefono, magari per scopi professionali.

I ragazzi di SmartphoneLab.it hanno notato che la calcolatrice Lollipop presente sul Nexus 5 o su qualsiasi altro dispositivo che da ora in poi avrà il nuovo sistema operativo apprezza e non poco i numeri periodici, tanto da preferirli. Come potete vedere nell’immagine ad inizio articolo, con una semplice sottrazione tra numeri non periodici, l’app Android restituisce un risultato rappresentato da un numero al contrario di questo tipo.

Così accade che una semplice operazione come una delle tre presenti ad inizio articolo, del tipo 66.3 da sottrarre a 65.9, restituisce uno 0.39, con nove periodico.  Il risultato standard dovrebbe essere, come presente in tutte le calcolatrici, semplicemente 0.4. La risposta che qualsiasi utente di Android 4.4 KitKat o Android 4.3 otterrebbe con la stessa operazione.

Soluzioni? Per il momento nessuna. Il bug dovrebbe essere corretto a breve con l’uscita di Android 5.1 che, a questo punto, si carica di aspettative: se la questione secondaria potrebbe sembrare secondaria, il caso dei malfunzionamenti Wi-Fi, della mancata sincronizzazione manuale o ancora del battery drain sono invece di vitale importanza.

Un’ultima curiosità relativa alla calcolatrice. Provate suil Nexus 5, a comporre una di quelle operazioni considerate maticamente impossibili, ossia dividete lo 0 per lo 0.  Al messaggio “Not A Number”, “Non un numero” delle passate versioni Android si è aggiunta un’animazione in rosso che sottolinea l’errore (questa volta solo di tipo logico e non per il firmware). Testando la vostra app calcolatore avete notato altri bug come quello dei numeri periodici?