Beffa Samsung Galaxy S3 e S3 Neo: senza Lollipop app in crash

Guai in vista per questi due dispositivi: come reagirà l'azienda ai problemi?


INTERAZIONI: 7

Il Material Design di Android Lollipop è di tuo gradimento? Ognuno ci avrà sicuramente già fatto i conti, fosse anche solo aprendo il Play Store. Samsung Galaxy S3, e forse S3 Neo, non godrà mai dell’aggiornamento stock alla major-release, ma probabilmente ne pagherà lo scotto. Perché lanciamo questo allarme? Te lo spieghiamo subito.

Stando a quanto portato alla luce dallo sviluppatore Koushik Dutta, i device del brand asiatico equipaggiati con versioni OS inferiori ad Android Lollipop potrebbero riscontrare problemi nell’esecuzione delle più recenti applicazioni contraddistinte dallo stile grafico di cui sopra.

Come si è arrivati alla deduzione? Basti sapere che il Material Design può essere riprodotto anche sulle iterazioni precedenti a patto che il developer dell’applicazione in questione introduca le librerie adatte. Il pegno da pagare? Il crash dell’applicazione stessa declinata con lo stile tipico del Material Design.

Samsung Galaxy S3 e S3 Neo potrebbero soffrirne entrambi, dal momento che il primo non verrà mai aggiornato ad Android Lollipop e che per il secondo le speranze di un simile passaggio non sono poi così tanto alte. Certo, una scappatoia per aggirare il problema c’è, e consiste nel rinominare le nuove librerie, magari avvalendosi di un semplice strumento com’è ProGuard, ma comunque il lavoro risulterebbe scomodo per gli sviluppatori.

Soltanto gli ingegneri del produttore possono metterci una pezza, nella speranza che i disguidi risultino limitati al minimo sindacale. Dopo il danno della cessazione del supporto firmware, sarebbe troppo reggere anche la beffa di queste ripercussioni. Adesso si tratta solo di capire quante e quali conseguenze subiranno il Samsung Galaxy S3 e S3 Neo. Noti già delle anomalie per caso?