App “Back up e ripristino” su Sony Xperia Z3 appena hackerata: come mettersi in sicurezza

La vitale funzione del Sony Xperia Z3 sotto attacco. Alla larga da backup e download, almeno per ora.

Sony Xperia Z3

INTERAZIONI: 7

Per tutti i possessori di un Sony Xperia Z3 allerta massima in queste ore. Come apprendiamo dal sempre informato sito XperiaBlog è in corso un vero e proprio attacco hacker ad un app di sistema ufficiale dell’azienda nipponica, nello specifico quella di “Back up e ripristino”, fondamentale nell’utilizzo quotidiano del device.

Verificando le app installate sul Sony Xperia Z3 attraverso l’apposito menù, l’applicazione incriminata appare non più a nome dello sviluppatore ufficiale Sony ma attribuita ad un sedicente gruppo denominato Nirav Patel Kanudo. Un chiaro segnale che un attacco hacker è in corso vista l’alterazione di informazioni su un’app di sistema.

La notizia è talmente fresca da non essere ancora disponibile alcun comunicato ufficiale da parte del brand. Preoccupano e non poco i risvolti della vicenda. Visto che con la funzione Back up e ripristino si ha a che fare con i dati personali degli utenti ed il loro salvataggio, l’intervento degli hacker potrebbe mettere anche a repentaglio la privacy dei possessori dei device.

Una gran bella gatta da pelare per Sony. In attesa che il brand intervenga, mi sento di darvi alcuni semplici consigli. Nelle prossime ore, non utilizzate in alcun modo l’app incriminata. C’è pure il rischio che gli hacker riescano ad intercettare i dati di cui si fa richiesta di salvataggio, duqnue meglio evitare che contenuti personali vadano in mano a terzi. Ancora di più, è assolutamente sconsigliabile il download della stessa app “Back up e ripristino”  che pure è presente sul Play Store e dalla quale vi consiglio di stare alla larga. Gli stessi sviluppatori associati all’app rimandano al loro sito Heart Hacker Group, un nome e un programma, insomma.

Magari in gironata, Sony interverrà ufficialmente sulla scottante vicenda. Seguite il consiglio sopra riportato se siete possessori dfi un Sony Xperia Z3, per eventuali news, tornate a trovarci.