Perché l’LG G3 riceverà l’aggiornamento Lollipop prima del Samsung Galaxy Note 4 e dell’HTC One M8?

Sembrano scontate le motivazioni che dovrebbero indurre LG a bruciare le tappe su una questione così delicata

LG G3

INTERAZIONI: 8

Ho pochi dubbi sul fatto che l’LG G3 riuscirà a ricevere l’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop prima del Samsung Galaxy Note 4, mentre non ci sono dubbi (complici le dichiarazioni ufficiali da parte delle rispettive case produttrici) che l’azienda coreana batterà sul tempo un top di gamma come l’HTC One M8.

Perché un’azienda meno solida in questo mercato (visto che i primi exploit si sono avuti solo nella seconda parte del 2013, con l’ottimo riscontro in termini di vendite che si è avuto grazie all’LG G2) dovrebbe riuscire a prevalere sui tempi rispetto a brand consolidati come Samsung e HTC? La questione credo sia puramente commerciale: LG, dovendo inseguire i suoi competitor, potrebbe bruciare le tappe per avere una discreta spinta alle vendite durante il periodo natalizio.

Il rischio è che per fare in fretta, l’update potrebbe essere caratterizzato dalla presenza di bug non di poco conto, soprattutto se si pensa che in questi giorni l’utenza Nexus ha già segnalato più di un problema legato a Lollipop. Da un punto di vista tecnico, non riesco a comprendere quali plus lo stesso LG G3 possa avere a disposizione in più rispetto a top di gamma come il Samsung Galaxy Note 4 e l’HTC One M8.

Per dovere di cronaca faccio presente che LG Italia ha confermato ufficialmente il rilascio dell’aggiornamento Android Lollipop per l’LG G3 entro la fine del 2014 (per altri Paesi è ragionevole pensare ad un appuntamento anticipato tra le altre cose), mentre per il Samsung Galaxy Note 4 mancano ancora comunicazioni ufficiali. Per l’HTC One M8, a chiudere il cerchio, ad oggi sappiamo che il limite massimo è invece posto entro fine gennaio, se non addirittura inizio febbraio. Cosa vi aspettate dal G3 con il nuovo update a bordo?