Lollipop migliora davvero la fotocamera del Nexus 5? Plus e video test

Il Nexus 5 con formato RAW e tecnologia video HDR come cambia? Risoluzione 8 MP ora rivalutata.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

La fotocamera del Nexus 5 ha davvero subito un netto miglioramento dopo l’arrivo di Lollipop? Il comparto con risoluzione di 8 MP è stato bersagliato spesso come non all’altezza dei concorrenti: può ora un update firmware, per quanto di grossa portata come quello Android 5.0 cambiare le cose.

Al lancio di Lollipop in estate nel corso della Google I/O Conference, avevamo già avuto qualche sentore di come la fotocamera del Nexus 5 sarebbe migliorata con l’aggiornamento. Passati questi mesi in cui il firmware è stato ulteriormente limato dagli sviluppatori, l’attesa è stata ricompensata.

Iniziamo con gli effetti plus che di cui il Nexus 5 può beneficiare con Lollipop: ora è possibile registrare filmati in 4K (dunque alla risoluzione 3264×2448 pixel) e usufruire di  uno zoom Burst fino a 30 FPS. Con l’ultimo firmware garantito ancora il focus manuale e un autofocus più veloce. Ma la più grande novità già annunciata e ora confermata è stata la possibilità di salvare immagini RAW. Per chi non lo sapesse, si tratta di un formato di qualità non compresso, molto utile nella post produzione. Lo spazio a disposizione richiesto per il salvataggio è maggiore ma a fronte di un risultato nettamente migliore.

Ma non finisce qui, se avete già aggiornato il vostro device al Nexus 5, vi sarete accorti come la tecnologia HDR sia stata introdotta per i filmati. Non solo sulle foto, come fino a questo momento, viene garantito il  miglior risultato possibile dall’unione di più scetti multipli sovraesposti e sottoesposti, ma ora anche nei filmati, eventuali mancenze di dettagli vengono compensate con riprese simultanee.

Nel video qui sotto, potete vedere il Nexus 5 all’opera con una registrazione video in 4K, utilizzando in questo caso  l’app di terze parti Android L. Avete effettuato test di scatti o video negli ultimi giorni con Android 5.0 sul vostro telefono, con quali risultati?

http://youtu.be/wzOsvCvuCJQ