Lollipop per Sony Xperia Z3: link prima ROM AOSP ma attenti ai bug

Sviluppatori al lavoro su Sony Xperia Z3: primi risultati non esaltanti ma significativi.

Sony Xperia Z3

INTERAZIONI: 7

Il Sony Xperia Z3 al passo con i tempi? Il produttore giapponese sa bene che bisogna sempre essere sul pezzo, soprattutto quando si parla di aggiornamenti. Per questo l’azienda non ha perso tempo nel caricare la AOSP for Xperia  corredata di tutto il necessario per compilare la versione di Android 5.0 Lollipop. Grazie a questa mossa ecco spuntare la prima ROM AOSP grazie al lavoro della community XDA-Developers.

Tutto bene? Non esattamente. Le lamentele non mancano e pare ci sia qualcosina da migliorare. Per esempio, il GPS non funziona o quantomeno funziona male. Problemi analoghi sono stati riscontrati con la fotocamera e la riproduzione dei video tramite Youtube. Ancora, grossi problemi ci sono con il Mobile Data e il microfono nel corso di una chiamata.

Insomma, a questo punto è lecito porsi la seguente domanda: vale davvero la pena fiondarsi sul link della ROM AOSP per Xperia Z3 e dotare il nostro smartphone del nuovo Android 5.0 Lollipop? Una scelta saggia, probabilmente, sarebbe quella di attendere ulteriori sviluppi in modo che siano risolti i problemi riscontrati fino a questo momento. L’attuale release è la Beta v2.0 che andrà ancora testata a lungo e che probabilmente, nel giro di pochi giorni, potrà essere sostituita da una versione del tutto o perfettamente funzionante, magari anche definitiva.

Intanto, un chiarimento anche per i possessori dei modelli Xperia della serie Z più vecchi. Non preoccupatevi, “Mamma Sony” non si è dimenticata di voi, il pre-built del codice sorgente, le istruzioni e i binari sono disponibili anche per quanti non hanno ancora deciso di passare allo smartphone Sony Xperia Z3. Insomma, Android 5.0 Lollipop per tutti.