Per l’aggiornamento del Nexus 5 download guida Lollipop ufficiale: link e proteste

Android 5.0 questo sconosciuto su Nexus 5. Siamo al paradosso con la guida software in download dal Google Play.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Nuovo giorno e sul Nexus 5 l’aggiornamento ufficiale Android 5.0 è ancora un’utopia. Tutti ci stiamo chiedendo cosa aspetti Google per procedere al roll-out, ma in mancanza di annunci provenienti da Mountain View almeno c’è da registrare un nuovo passo in avanti di Big G propedeutico al rilascio.

Disponibile su Google Play l’unica originale guida ad Android 5.0 Lollipop, un e-book di 62 pagine in cui vengono in cui vengono introdotte tutte le principali novità del Material Design ma viene fornita anche una rapida guida alle principali funzioni di un device Nexus 5.

Il download della guida per Android 5.0 su Nexus 5 e altri dispositivi della gamma Google è naturalmente gratuito sul Play Store e per ora è disponibile sono in lingua inglese. Una volta installato l’e-book sullo smartphone, sarà possibile leggerlo attraverso la comoda app Play Books.

La disponibilità della guida ad Android 5.0, c’era da aspettarselo, ha scatenato più di una polemica. Molti utenti più che essere grati a Google dello sforzo “formativo” verso il suo pubblico, hanno invitato il brand a non perdere tempo con le guide ma pituttosto a rilasciare l’aggiornamento del Nexus 5 quanto prima. Tra l’altro la stessa guida viene considerata troppo elementare e pensata solo per un target di neofiti che magari non sono in grado nemmeno di inviare un sms o configurare una mail sul device.

Proprio in queste ore fa sorridere che per Android 5.0 su Nexus 5 ci sia di ufficiale solo una guida mentre il concorrente LG G3 sta ricevendo il primo aggiornamento a Lollipop. Per la prima volta un dispositivo non Google riceve per primo un update di questa portata, naturale che gli utenti considerino la guida fornita una sorta di presa in giro. Sappiamo da giorni che i problemi di eccessivo consumo della batteria che avevano in prima battuta ritardato il roll-out sono superati: cosa aspetta Sundar Pichai, a capo della divisione Android e non solo di Mountain View, ad aprire le danze?