Aggiornamento Android L per il Nexus 5, ecco perché è meglio aspettare

Scopriamo i motivi per i quali è consigliabile non cedere alla "scimmia" e attendere prima di installare un update così importante

Nexus 5

INTERAZIONI: 8

Siamo entrati in quella che tutti gli esperti del settore definiscono la settimana decisiva per coloro che nell’ultimo anno hanno acquistato un Nexus 5. Tra poche ore, infatti, dovrebbe essere avviato il processo di rilascio dell’aggiornamento Android L per il dispositivo e, anche se da Google non sono mai arrivati segnali in grado di farci cerchiare una data specifica sul calendario, le fonti più vicine all’azienda americana parlano di un appuntamento fissato il prossimo 12 novembre.

Combattere con la cosiddetta “scimmia” (così come viene definita dagli stessi utenti nelle community tematiche) non è mai cosa semplice e la tentazione di effettuare subito l’update, appena si riceverà la notifica a bordo del proprio Nexus 5, rischia di essere troppo forte per attendere oltre. A maggior ragione se si pensa che Google ha impiegato più tempo del previsto per assicurare all’utenza in questione un update desiderato e atteso da diversi mesi.

Allo stesso tempo, però, mi trovo decisamente d’accordo con un articolo comparso in queste ore sul sito di Gottabemobile, con il quale ci vengono sintetizzati alcuni motivi per i quali sarebbe consigliabile attendere prima di installare Android L sul Nexus 5.

In primis, è opportuno studiare preventivamente le novità introdotte da Android Lollipop, in modo da non farsi trovare impreparati una volta installato l’aggiornamento. In secondo luogo, è inevitabile che la probabilità di trovare bug nel pacchetto software, in un primo momento, sia piuttosto alta. Il Nexus 5, poi, in quanto non recentissimo, potrebbe vedere accentuati eventuali bug, come avvenuto lo scorso anno per il Nexus 4 con Android Kit Kat.

Sconsiglio poi l’aggiornamento immediato qualora si utilizzino applicazioni ritenute indispensabili, in quanto potrebbero presentare problemi di compatibilità con Android L. Assicuratevi anche di disporre di una solida connessione WiFi, per evitare problemi durante il processo di download per il proprio Nexus 5. E voi? Aspetterete o agirete d’istinto?