Higuain rigore sbagliato, compenso tagliato

Tagliare lo stipendio ad Higuain. Sarebbe più che giusto per il presidente ed i tifosi dopo i due rigori falliti contro Chievo ed Atalanta. Se il Napoli non vola in classifica è colpa degli errori dal dischetto di Higuain, non di Rafa e DeLa

Higuain pessimo dagli undici metri

INTERAZIONI: 115

Higuain ha sbagliato il calcio di rigore della vittoria a Bergamo. Ed adesso deve pagare di tasca propria. Il Presidente Aurelio De Laurentiis farebbe bene a ridurre il compenso di Higuain per questi errori clamorosi. E’ il secondo penalty che Higuain fallisce in stagione. Higuain, dagli undici metri, ha fallito sia contro il Chievo che contro l’Atalanta. Errori pesantissimi costati al Napoli da 2 a cinque punti in graduatoria. Se oggi il Napoli non è al vertice in classifica, la colpa principale è di Higuain non certo del patron De Laurentiis e del tecnico Rafa Benitez.

Meno punti in classifica comportano polemiche e crollo degli incassi. Giusto dunque che i responsabili siano decurtati economicamente per i gravi errori commessi. Tutti i professionisti sono soggetti a questa regola e non vedo perché gli strapagati professionisti del calcio debbano esserne esenti. Fatto salvo un intangibile compenso di base, il resto della retribuzione deve esser proporzionato ai risultati raggiunti.

D’altro canto esistono i premi a vincere, perché allora non accettare anche tagli allo stipendio in caso di errori e sconfitte ?
Il calcio è uno sport di squadra; si vince e si perde tutti insieme. Ma il calcio di rigore è un’altra storia. Lo racconta bene uno strepitoso Osvaldo Soriano ne “Il rigore più lungo del mondo” dove il tiro dal dischetto dura una settimana e diventa la metafora dei destini incrociati tra il campo e la vita. Il calcio di rigore è una partita nella partita che giocano due giocatori l’un contro l’altro armati.

Higuain però quando si avvia al dischetto è come un uomo armato di pistola che affronta un rivale armato di sciabola da venti metri di distanza. Quello con la sciabola è praticamente già morto. Battere un rigore per Higuain è la cosa più semplice del mondo. E’ abituato a segnare avendo sul collo il fiato dei rivali e da posizioni impossibili. Durante l’esecuzione ( si chiama così proprio perché il portiere sta come davanti ad un plotone d’esecuzione) nessuno può contrastare Higuain. La porta è enorme, il portiere minuscolo ed inerte.
Eppure Higuain ha sbagliato ed è giusto che paghi. Si faccia valere De Laurentiis gli tagli lo stipendio così la prossima volta Higuain starà ben più attento a non sbagliare.