Pagamenti con Nexus 6 grazie a NFC e Google Wallet: nessuna inferiorità rispetto ad Apple

Nexus 6 da utilizzare per pagamenti online e nei negozi. La sfida ad Apple Pay è più viva che mai.

Nexus 6

INTERAZIONI: 7

Del Nexus 6 si fa un gran parlare in questi giorni ma alcun dei suoi plus stranamente vengono taciuti o comunque non messi in risalto. Nonostante la rivalità con i due nuovi iPhone 6, si è mancato di far notare come una specifica del googlefonino non sia affatto diversa da quella dei melafonini.

Parlo dei sistemi di pagamento con chip NFC e del servizio Google Wallet per il Nexus 6. Apple Pay di Cupertino è stata salutata come una novità epocale da molti, dimenticando che la stessa tecnologia con altro nome è installata sulla stragrande maggioranza dei dispositivi Android, anche quelli di fascia bassa. Naturale che anche sul nuovo googlefonino ci sia implementato questo plus.

Con Google Wallet potrete effettuare con il Nexus 6 pagamenti online e anche negli store (per ora negli stati Uniti). In generale, poi, con i servizi degli operatori telefonici del nostro paese, sempre con il telefono, si potrà procedere agli acquisti presso i negozi abilitati attraverso specifici POS. Vediamo nel dettaglio, le due possibilità.

Se comprerete un Nexus 6, non potrete fare a meno di un account Google personale. Con la relativa user name e password, non bisognerò fare altro se non accedere alla sezione Google Wallet. Una volta entrato nel servizio, bisognerà associare il metodo di pagamento preferito nel menù a sinistra della pagina. Inseriti i dati della carta di credito, basterà cliccare su “Salva” e il gioco è fatto. D’ora in poi, ad ogni pagamento online, non sarà necessario reinserire i propri dati.

Ma non finisce qui: con il Nexus 6 grazie alla presenza del chip NFC, si potrà anche pagare un acquisto in un negozio abilitato in modalità contact less, ossia solo avvicinando il telefono al POS, non inserendo codici per pagamenti inferiori ai 25 euro. Nel nostro paese, queste innovative transazioni passano attraverso tre grandi vettori del settore TLC, ossia TIM, Vodafone e Poste Mobile.

Il primo servizio abbinabile al Nexus 6 potrebbe essere TIM Wallet. Necessaria una SIM TIM NFC e l’app per android “Tim Wallet” scaricabile da Play Store. Per ora l’abbinamento finanziario obbligato è quello con la Mediolanum Freedom Easy Card. L’alternativa possibile è Vodafone Wallet che richiede sempre una SIM NFC, l’app proprietaria dell’operatore e è la carta prepagata “VodafoneSmartPass”. Ultima variante: app e SIM dedicate anche per Poste Mobile che richiede l’associazione con una delle carte Postamat Maestro,Postamat Click Mastercard e PostaPay standard.

In concomitanza con la prossima diffusione di Apple Pay in Italia (per ora fermo solo agli Stati uniti) è possibile che anche Google Wallet venga rinnovato e migliorato per Nexus 6 e tutti gli altri dispositivi Android. Anche su questo fronte, la battaglia è molto accesa.