Nexus 6 è realtà: foto, specifiche hardware, prezzo e avvio pre-ordini in Italia

E' arrivato il Nexus 6: tutti le componenti hardware e il prezzo ben poco popolare. A quando le prime ordinazioni.

Nexus 6

INTERAZIONI: 16

Una presentazione standard per il Nexus 6 non c’è stata, eppure il nuovo googlefonino è stato appena annunciato: l’indiscrezione girava da giorni e Google ha concretizzato il lancio con un post ufficiale sul suo blog. Tanta attesa, devo dire la verità, è stata più che ben riposta visto che il device Motorola presentato ha delle specifiche tecniche davvero invidiabili.

Ebbene si, il Nexus 6 è un phablet e che phablet! Si parlava di 5.9 pollici di diagonale ma Google è andata anche oltre, raggiungendo i 6 pollici. La risoluzione è quella auspicata per un modello dalle così generose dimensioni, ossia un display Quad HD con risoluzione appunto di 2560 x 1440 pixel. Uno sguardo al design: abbandonato il policarbonato, Mountain View fa sul serio con l’impiego dell’alluminio sagomato, una vera rivoluzione. Presente sulla scocca frontale anche un doppio altoparlane.

Sotto la scocca del Nexus 6, c’è un ruggente motore: come preventivato, si tratta di uno Snapdragon 805, un quad-core con frequenza di clock pari a 2,5 GHz. La GPU è Adreno 420. Un comparto così fa invidia a tutte le ammiraglie del momento e dovrebbe garantire velocità nell’elaborazione di operazioni, siano essi semplici comandi, fruizione di giochi o esperienze di lavoro.

Tutta questa potenza come si alimenta? Semplice, attraverso una batteria da ben 3200 mAh. Ma oltre l’amperaggio, la novità sta anche nella velocità di ricarica, ossia in 15 minuti di collegamento ad una sorgente di energia, Google assicuro ben 6 ore di normale utilizzo.

Anche la fotocamera del Nexus 6 compie il passo in avanti con un modulo da 13 MP. Un bel salto rispetto al Nexus 5 con un sorpassato modulo da 8 MP. Anche la fotocamera frontale si evolve ma non di molto, raggiungendo i 2 MP di risoluzione. Il sistema operativo, ovvio, è Android 5.0 Lollipop con l’introduzione definitiva del tanto apprezzato MAterial Design versatile, lineare e funzionale.

Con queste specifiche, il Nexus 6 quale prezzo avrà? Google non ha reso noto attraverso il suo blog il listino delle due versioni da 32 e 64 GB (queste ultime da confermare). Mentre le prevendite del googlefonino partiranno su Google Play il giorno 29 ottobre anche in Italia, sembrano dati per certi i prezzi non certo popolari appena diramati da Saturn e MediaWorld Germania, ossia di 569 euro per il Nexus 6 da 32 GB a e 649 euro per il modello da 64 GB. Magari nelle prossime ore, ne sapremo di più dalla viva voce di Google, tornate a trovarci per nuovi aggiornamenti.

Prima di concludere, una doverosa precisazione: il Nexus 6 oggi non è stato l’unico device ad essere presentato da Google. Insieme allo smartphone il tanto atteso Nexus 9 prodotto da HTC e un dispositivo di gioco denominato Nexus Player. Insomma, in questo momento, mountain View ha molto da offrire ai suoi utenti.