Capitan America 3 – Arriva Tony Stark, e non sarà un cameo

Robert Downey jr alias Iron Man dovrebbe esserci nel terzo episodio di Capitan America. Nonostante i suoi altalenanti umori riguardo il futuro di Iron Man, l’attore prenderà parte a quello che si preannuncia come fondamentale prequel della saga di Civil War .


INTERAZIONI: 69

Diciamoci la verità: negli ultimi tempi Robert Downey jr ha scherzato abbastanza con i fan di Iron Man; li ha tenuti sul filo del rasoio, in bilico fra speranza e delusione. Insomma li ha presi amorevolmente in giro. Alla fine, o meglio, al momento, la certezze sarebbe che Iron Man 4 non si dovrebbe fare, ma Tony Stark continuerà a comparire nell’Universo Marvel.

Dove e quando? È presto detto: Capitan America 3. In quest’occasione la narrativa della casa delle idee prenderà probabilmente nuovi sviluppi che dovrebbero gettare le basi per la programmazione dei (almeno) prossimi sette anni. Capitan america dovrebbe infatti essere il prologo a Civil War, una sorta di serie parallela delle vicissitudini supereroistiche, consistente nello schieramento di gran parte dei personaggi in due fazioni avverse. La storia partirà infatti da una decisione governativa atta ad obbligare al Superhero Registration Act tutti i super eroi (la causa credo sia “portatrice di spoiler”, quindi non ve la svelo); Capitan America sarà contrario a tutto ciò, mentre Iron Man si proclamerà a favore. Conseguenzialmente…, scatteranno botte da orbi! Insomma l’universo narrativo Marvel comincia ad ingarbugliarsi sempre più: d’altronde chi è un assiduo lettore dei fumetti conosce bene la presenza di cross over ed intrecci trasversali, esistenti fra calzamaglie e maschere varie.

La conferma della partecipazione di Tony Stark alias Downey jr sembra non sia un caso che sia sopraggiunta solo ora: stando a quanto si vocifera, ci sarebbe stata una trattativa fra il milionario (nella finzione e anche nella realtà…) attore e la produzione. L’alter ego del corazzato super eroe pare non fosse soddisfatto della sua scarsa presenza (in termini di tempo) sul set del terzo episodio di Capitan America. Di qui l’idea di prolungare la durata della sua performance e, di conseguenza, il suo “misero salario” (che sarà comunque rimpinguato anche da bonus nel caso il film dovesse superare i 714 milioni di dollari di incasso mondiale…), portandolo a 40 milioni di dollari.

Altra questione che si attende di conoscere poi, è l’eventuale compresenza di Spider Man in tali possibili ed ipotetici scenari cinematografici: la diatriba esistente fra la Sony (detentrice dei diritti sull’arrampicamuri) e la Disney (che gestisce l’Universo cinematografico Marvel) sembra ancora lontana da una soluzione. Capitan America 3 (che sarà impersonificato sempre da Chris Evans) sarà diretto da Anthony e Joe Russo e le riprese dovrebbero iniziare in primavera  ad Atlanta, in Georgia. Lo script è affidato a Christopher Markus e Stephen McFeely. La data di uscita è programmata per il 6 maggio 2016.