Presentazione iPad Air 2: punti chiave e riepilogo definitivo

Il prossimo tablet sarà una gioia per gli occhi, ma non solo: cosa ci aspetta giovedì l'altro?


INTERAZIONI: 7

Il giorno di iPad Air 2 si avvicina pericolosamente, insieme ad un cumulo di indiscrezioni che ne esaltano ancora di più la presentazione. Il keynote, anche se non ancora ufficializzato direttamente dai piani alti, resta in programma per giovedì 16 ottobre, evento a margine del quale troveranno posto anche i nuovi iMac Retina e OS X 10.10 Yosemite.

Questa volta, però, niente pompa magna: per quanto bella ed entusiasmante sia stata l’introduzione al pubblico di iPhone 6 ed Apple Watch al Flip Center, per iPad Air 2 si ritorna alla Town Hall di Cupertino. Giocare in casa è sempre stata buona cosa, sarebbe un peccato non sfruttare questa carta a proprio vantaggio.

Di novità ce ne sono, ma tutte in parte già svelate. Difficile pensare che la mela possa in qualche modo sorprese con qualche caratteristica inedita, di cui non si sia già parlato in questi giorni. Ecco a te un piccolo recap che potrà farti da promemoria su tutte le principali indiscrezioni finora trapelate.

Innanzitutto, si dice che iPad Air 2 potrebbe anche colorarsi di oro per l’occasione, proprio come successo a suo tempo con iPhone 5S, ed oggi con iPhone 6 e iPhone 6 Plus (disponibili anche in argento e grigio siderale). Sarà integrato a bordo il lettore Touch ID per le impronte digitali, cosa che ha spinto i più audaci ad ipotizzare anche l’inclusione di un chip NFC per i pagamenti tramite Apple Pay (funzionalità però non ancora confermata, e che potrebbe anche non trovare spazio).

Si è parlato anche di uno speciale display anti-riflesso, che faciliterebbe lettura e visualizzazione anche nelle condizioni più impensabili, e del passaggio a 2 GB di RAM. Probabile che iPad Air 2 sia accompagnato dalla nuova generazione di iPad Mini Retina, anche se le indiscrezioni a riguardo hanno anche rivelato di un suo possibile slittamento. Quasi impossibile, invece, assistere al lancio di iPad Pro, il modello da 12.9 pollici rimandato agli inizi del 2015.