Al top il Sony Xperia Z3: 3 plus che gli utenti Apple non dovrebbero sottovalutare

Battaglia a due tra Sony Xperia Z3 e iPhone 6? Batteria, display e processore a confronto.

Sony Xperia Z3

INTERAZIONI: 57

Il Sony Xperia Z3 non può che essere giudicato per quello che è: un top di gamma all’avanguardia che spicca tra i colleghi Android e che da del vero filo da torcere al nuovo iPhone 6 appena lanciato nelle sue due varianti da 4.7 pollici e da 5.5 pollici.

Nonostante i fan Apple non abbiano orecchio per nessun rivale hi-tech e tanto meno, per un modello Android, farebbero bene ad ascoltare su quale punti il Sony Xperia Z3 risulta essere, in maniera oggettiva, superiore al melafonino. Parlo di specifiche hardware di non poco conto come il display, la batteria e il processore.

Il display del Sony Xperia Z3 da 5,2 pollici ha una densità di pixel pari a 424 ppi. Un buon valore se pensiamo che l’iPhone 6 da 4.7 pollici arriva solo a 326 ppi, mentre quello da 5.5 pollici a 404 ppi. La tecnologia Retina Display dei melafonini, poi, si sconta con quelle proprietarie “Triluminos” e “X-Reality”, che riescono a gestire al meglio il contrasto, la luminosità e il consumo della batteria.

Ecco, proprio la batteria: l’Xperia Z3 è lo smartphone con maggiore durata della batteria sul mercato. Infatti, secondo i test di Phone Arena, che simulano un’attività di utilizzo reale, l’Xperia Z3 è resta acceso per 9 ore e 29 minuti, contro le 5 e 22 minuti dell’iPhone 6. E questo perché il top di gamma giapponese può contare su una batteria da ben 3100 mAh, il concorrente solo da 1810 mAh.

Sotto la scocca, quali sono i motori che spingono i due smartphone? Per il Sony Xperia Z3 c’è uno Snapdragon 801 (un quad-core a 2.5 GHz) con 3 GB di RAM. Il chip A8 Apple è solo (si fa per dire) un dual-core da 1,4GHz supportato da 1 GB di RAM. Il divario è innegabile, soprattutto nella frequenza di clock.

Fermo restando che un appassionato Apple, non comprerà mai un Sony Xperia Z3 al posto di un iPhone 6, cosa ne pensate del duello fra i due device?