In arrivo Android L su Nexus 5 ma anche Nexus 4: gli avvistamenti delle ultime ore

Oltre il Nexus 5 anche il 4 in procinto di ricevere Android L. Le build in circolazione in questo momento.

Nexus 5 e Nexus 4

INTERAZIONI: 7

Android L su Nexus 5 non si farà attendere ma anche il Nexus 4 sembra non dover mancare il prossimo appuntamento software. Le belle notizie per vecchi e nuovi possessori dei googlefonini non mancano e sembrano moltiplicarsi nelle ultime ore, più che nei giorni scorsi.

Sul fatto che il Nexus 5 avrebbe ricevuto Android L certo non c’erano dubbi ma qualche incertezza permaneva per il Nexus 4, ora in gran parte superata dall’avvistamento di una build del prossimo sistema operativo sulla vecchia guardia di Mountain View.

Procediamo con ordine, partendo dal Nexus 5: l’ultima release Android L avvistata sul googlefonino grazie al bugtracker di Chromium, è la LRW73D. Il nome in codice ci suggerisce una serie di informazioni. La prima lettere si riferisce al sistema operativo, appunto Android L, la R indica la paternità degli sviluppatori che si sono occupati del codice ed ancora la sigla W73, indica la data build del sofwtare, ossia il settantatreesimo giorno del terzo trimestre dell’anno (con un breve calcolo, si tratta dell’11 settembre). La D finale, infine, indica, la quarta versione di quella giornata. In definitiva, una build risalente a solo una settimana fa, forse la più recente in circolazione.

Non finisce qui, perché toccherà anche al Nexus 4 ricevere Android L, nonostante dal suo lancio commerciale siano passati oramai quasi due anni. Lo dimostrano sempre le segnalazioni di Chromium che identificano una build LRW52G in prova sui dispositivi di alcuni dipendenti Google. La certezza assoluta dell’adeguamento ancora non è ufficale ma si tratta, senza dubbio, di un buon segnale.

Per il rilascio definitivo sia su Nexus 5 che su Nexus 4, come ribadito più volte, non dovrebbe mancare molto. Il lancio potrebbe trovar posto nell’evento annunciato del 16 ottobre per il lancio del Nexus 9 e perché no anche del Nexus 6 o al massimo di lì a pochi giorni. Per la distribuzione di nuovo software ma anche hardware a Mountain View si stranno scaldando già i motori.