Batteria disastrosa per iOS 8? Come tenerla a bada su iPhone 5S, 5 e 4S

La batteria con iOS 8 non regge? Rimedio ripristino e migliore gestione delle app.

iOS 8

INTERAZIONI: 15

La release ufficiale di iOS 8 è giunta questo mercoledì: a distanza di tre giorni,  è più che lecito tirare le somme sull’update, soprattutto in relazione agli effetti che l’ultimo firmware di Cupertino ha avuto sull’autonomia di iPhone 5S, 5 e 4S. Le critiche degli utenti non mancano in queste ore, in particolare sui social network.

Chi possiede un iPhone 5S e e 5 ma soprattutto chi è fermo al vecchio iPhone 4S lamenta una riduzione dell’autonomia del telefono fino al 50%. Percentuale un po’ sovrastimata, questo è certo, ma che indica un reale malessere. Come rimediare dunque in attesa che una seconda release ufficiale migliori la situazione batteria?

Un primo rimedio da testare se siete afflitti da problemi alla batteria con l’ultimo iOS 8 è quello del ripristino. Su iPhone 5S, 5 e 4S accedete alle “Impostazioni” e poi alla scheda “Generali”. N vel menù che comparirà a video, tra le tante voci, scegliete “Ripristina” e di seguito la voce “Ripristina impostazioni”. Se vi state chiedendo se l’operazione cancellerà i vostri contenuti come foto, brani musicali o quant’altro, state pure tranquilli. In realtà, la procedura non farà altro che cancellarvi alcuni “settaggi” del telefono come la password Wi-Fi o l’account iCloud che dovrete reinserire a operazione conclusa.

Subito dopo, mettete in carica il vostro iPhone e attendete che la percentuale giunga al 100% senza utilizzare il telefono per nessuna funzione. Completato il tutto, il telefono non dovrebbe migliorare la sua autonomia ed in ogni caso per monitorare i consumi potrete far riferimento ad un nuovo plus di iOS 8. Seguento il percorso “Impostazioni”, “Generali”, “Utilizzo” ed infine “Utilizzo Batteria“ visualizzerete tutte le app in background ed il loro relativo consumo. Accorgendovi che qualcuna di esse consuma più del previsto, basterà provvvedere alla sua chiusura.

Nella speranza che i consigli appena riportati abbiano risolto in tutto o in parte i problemi di iOS 8 relativi alla batteria, vi invito a raccontare la vostra esperienza post update. Come sta andando con il nuovo firmware?