Into the woods – Quella strega di Meryl Streep

L'hanno conciata per le feste la diva hollywoodiana per il musical Into the wood: una strega cattiva scarruffata. L'impresa della Disney, dal cast di qualità, uscirà al cinema il primo gennaio 2015


INTERAZIONI: 7

Lunghi, folti e arruffati capelli grigio-turchini. Rughe accentuate sulla fronte, aggrottata, e sguardo gelido. Unghie lunghe e consumate. Questa è la Meryl Streep che vedremo presto sul grande schermo per Into the woods, o almeno è ciò che si intuisce dal primo poster messo in rete dalla Disney. D’altra parte la diva del Diavolo Veste Prada aveva già fatto pratica di cattiveria, sempre per la stessa casa di produzione statunitense, interpretando la maculata Crudelia Demon.

Il nuovo personaggio della Streep è quello di una strega malvagia, ossessionata dal proprio aspetto, che farà di tutto e non guarderà in faccia a nessuno pur di annullare la maledizione che le ha portato via l’antica bellezza. Uno dei personaggi descritti dai fratelli Grimm che animano la pellicola. Nell’omonimo musical da cui è tratto Into the woods, e più precisamente nella versione originale andata in scena a Broadway per la prima volta nel 1987, la parte che adesso è della Streep fu interpretata da Bernadette Peters. Lo spettacolo portato in scena da quella prima produzione si meritò repliche per 764 spettacoli, un Tony Awards per le migliori musiche, la migliore attrice e il miglior libretto, oltre a cinque premi Drama Desk. Un successo sul palco che la Disney spera di replicare nelle sale cinematografiche.

Dietro la macchina da presa c’è Rob Marshall, quasi una sicurezza per la major, che si è già fatto apprezzare dal pubblico per Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare. In più, Marshall non è proprio nuovo ai riadattamenti cinematografici di musical famosi, anzi ha già dimostrato di saperci fare. Con Chicago, infatti, si è portato a casa l’ambito premio Oscar. E a proposito della nuova avventura di regia, un indizio dello stile portante adottato da Marshall è il fatto che nella colonna sonora della pellicola saranno incluse canzoni tratte dallo spettacolo originale, come Children will listen, Giants in the sky, No one is alone e Agony.

Il musical, come abbiamo detto, nasce dalle fiabe dei fratelli Grimm, ma il film le riproporrà in un intreccio di trame che, alla fine, ne restituiranno una unica grande narrazione, con un gran mix di personaggi di mondi diversi che si incontreranno. Il cast selezionato per l’impresa da kolossal è, certo, di prim’ordine. Oltre a Meryl Streep nei panni della strega cattiva, ci sarà un Johnny Deep lupo all’inseguimento della Cappuccetto Rosso Lilia Crawford. Billy Magnussen lo vedremo nei panni del principe di Raperonzolo, la quale invece sarà interpretata da Mackenzie Mauzy. La parte della bella Cenerentola alla ricerca della scarpetta perduta è stata affidata ad Anna Kendrick, e non mancherà Jack del fagiolo magico alias Daniel Huttlestone.

Il trailer del film: