Uscita Nexus 9 entro il mese: rivelati vari dettagli

Il prossimo tablet della linea Nexus nell'aria: ne parla direttamente NVIDIA


INTERAZIONI: 9

Finalmente possiamo fornirti qualche dato concreto circa il Nexus 9, prossimo device Google Experience implementato sotto la produzione di HTC. Se finora le voci circolanti intorno al tablet erano solo campate per aria, adesso proprio NVIDIA è uscita allo scoperto, parlandone deliberatamente in aula di tribunale a margine di una causa legale condotta contro Samsung e Qualcomm (relativa ad alcuni brevetti legati alle schede grafiche).

In questa occasione, l’azienda di Santa Clara ha avuto modo di tessere le lodi del suo chipset Tegra K1, lo stesso che alimenterà il Nexus 9, indicato come prossimo al lancio (nel Q3, si legge, e quindi entro la fine di settembre). Così facendo, NVIDIA ha confermato in un colpo solo produttore (HTC), nome (Nexus 9) e processore (Tegra K1), fugando ogni dubbio. Per completezza di informazioni, ti annunciamo che tale SoC risulta tanto potente da poter essere innestato con successo anche in dispositivi diversi da smartphone e tablet (Acer lo ha inserito a bordo del PC Chromebook, e Lenovo nella Terminator S9, una Smart TV 4K da 50”).

Nel giro di qualche settimana le speculazioni verranno messe a tacere per fare spazio alla realtà dei fatti. Ormai risulta naturale pensare che Google e HTC abbiano collaborazioni insieme alla realizzazione di Nexus 9, tablet da 8.9 pollici, molto probabilmente lanciato in concomitanza alla distribuzione della versione finale di Android L, che a questo punto può dirsi più vicina che mai.

Chiudiamo dicendo che proprio HTC stamane ha diffuso alcuni inviti per un evento fissato per l’8 ottobre a New York, a margine del quale, chissà, potrebbe anche trovare posto il Nexus 9. Tutto è ancora da vedere: ne sapremo di più nei prossimi giorni.