Come scaricare il launcher del Sony Xperia Z3 sull’Xperia Z2?

Emergono i dettagli per l'evoluzione software del Sony Xperia Z2 e degli altri top di gamma della famiglia

Sony Xperia Z3

INTERAZIONI: 12

Sono trascorsi pochi giorni dalla presentazione all’IFA di Berlino 2014 del Sony Xperia Z3, eppure il lavoro portato avanti dal mondo degli sviluppatori è già piuttosto apprezzabile. Il motivo? Grazie alla solita community XDA è possibile effettuare il download del launcher del nuovo top di gamma Android, a patto che gli utenti siano in possesso di un altro modello di fascia alta appartenente alla famiglia degli Xperia.

A tal proposito, abbiamo già a disposizione un topic ufficiale, dove possiamo trovare tutte le informazioni del caso per procedere all’installazione di questo pacchetto software, che come al solito consiglio a coloro che hanno maturato una certa esperienza in questo particolare campo.

Apprezzabile, a mio parere, anche il fatto che gli utenti possano scegliere tra due opzioni: da un lato, abbiamo la variante concepita per i modelli senza root, con tanto di link al download messo a disposizione dalla comunità degli sviluppatori (anche se potrebbero non essere presenti tutti i widget concepiti originariamente per il Sony Xperia Z3); dall’altro, invece, abbiamo la soluzione software completa e che, per forza di cose, richiede i permessi di root per l’utenza Xperia che intende provare il launcher del recente top di gamma.

Detto questo, le considerazioni da fare potrebbero sconfinare nella reale evoluzione scaturita dal passaggio dal Sony Xperia Z2 al Sony Xperia Z3. Personalmente ritengo non ottimale la strategia del brand giapponese, che ha deciso di lanciare due top di gamma appartenenti alla stessa famiglia nell’arco di sei mesi circa. Insomma, soprattutto per chi dispone di un Sony Xperia Z2, il download di un’alternativa software di questo tipo potrebbe non cambiare la vita come invece avviene con altri top di gamma basati sul sistema operativo Android.