Caratteristiche, prezzo e uscita di iPhone 6 e iPhone 6 Plus: Watch vero protagonista?

I due nuovi melafonini asfaltati dal primo wereable della mela? Sono in molti ad annuire


INTERAZIONI: 29

iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono stati presentati ufficialmente, ma il vero orgoglio di Tim Cook sembra essere Apple Watch, primo indossabile della mela morsicata.

Andiamo per grandi, e parliamo anzitutto dei due melafonini, realizzati in alluminio e vetro (non zaffiro). I modelli, spessi appena 6.9 e 7.1 mm, sono rispettivamente da 4.7 e 5.5 pollici, con risoluzioni di 1334×750 pixel (326 ppi) e di 1920×1080 pixel (401 ppi). I dispositivi sono spinti dal nuovo processore A8 a 64-bit con processo a 20nm, più piccolo del 13 % rispetto all’A7 (CPU del 20 % più veloce e GPU migliorata del 50 %), e co-processore M8 rinnovato (capace di distinguere una passeggiata da una corsa in bici). Presente la connettività VoLTE e Wi-Fi fino a tre volte più veloce.

La fotocamera posteriore conta 8 MP, dotata di flash true tone, dimensioni pixel di 1.5 micron, apertura f/2.2 (stabilizzatore d’immagine digitale per iPhone 6 e stabilizzatore ottico per iPhone 6 Plus) e registrazione video FullHD a 1080è (30 o 60 fps). Il sensore frontale gode della stessa apertura, e risulta in grado di catturare l’81 % di luce in più.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno integrato il chip NFC, così da essere sfruttato per i pagamenti mobile tramite ‘Pay’, un nuovo sistema riconosciuto da più di 220 esercenti: facile e di grande sicurezza.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus saranno disponibili all’acquisto in USA, Hong Kong, Francia, Canada, Singapore, Germania, UK, Australia e Giappone a partire dal 19 settembre (iOS 8 sarà rilasciato il 17). Per l’Italia ci sarà da aspettare un periodo imprecisato (probabilmente la fine di ottobre).

I prezzi italiani non sono ancora stati divulgati. Cook ha annunciato solo quelli americani per gli abbonamenti biennali (a partire da 199 dollari per iPhone 6 e da 299 per iPhone 6 Plus). Precisiamo che le versioni disponibili, per entrambi i modelli, sono le seguenti: 16, 64 e 128 GB (assente clamorosamente quella da 32 GB).

Il vero protagonista della serata è Apple Watch, il primo wearable della mela, di cui Cook sembra andare particolarmente fiero. L’orologio è realizzato in vetro zaffiro, integra un LED per il rivelamento del battito cardiaco e si ricarica via wireless. Sei sono i cinturini, realizzati anche in materiali differenti, due dimensioni (da uomo e da donna) e tre differenti versioni (Watch, Watch Sport e Watch Edition, quest’ultimo in oro 18 carati).

Apple Watch presenta una speciale corona, attraverso la quale sarà possibile scorrere contenuti e gestirli in maniera autonoma. Naturalmente, l’orologio tiene traccia delle attività svolte all’aria aperta, permette di controllare la Apple TV, funge da Walkie Talkie e permette di direzionare la fotocamera di iPhone. Watch sarà disponibile agli inizi del 2015 ad un prezzo consigliato di 349 dollari.