Per il Nexus 5 Android L in attesa? Lo scherzetto di Google del week-end

Il Nexus 5 con Android L: Google gioca con la messa in posa della sua statua e lascia tutti a bocca asciutta.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 con Android L al più presto? Il week-end appena concluso sembrava dovesse concludersi con un grande passo in avanti promosso da Mountain View ma l’esito finale è stato più che deludente. Sabato vi avevo segnalato l’annuncio pubblico diffuso nel campus di Mountain View relativo alla collocazione della statua dedicata al nuovo firmware. Ebbene, come è andata a finire?

Sarà stato uno scherzetto creato ad hoc da Google ma, di fatti, nulla o quasi è accaduto per Android L. La nota scritta affissa in alcuni punti di ritrovo del campus nei giorni scorsi, si riferiva all’utilizzo di una gru per alcuni spostamenti sul prato che ospita già le statue raffiguranti le diverse versioni del sistema operativo, tra cui anche l’ultima della serie per KitKat. In realtà, un intervento è stato concluso alle 2 del pomeriggio di sabato ma si è risolto solo nello spostamento minimo degli elementi già esistenti, come ci comunica Android Police.

Un modo per tenere alta l’attenzione sul prossimo aggiornamento del Nexus 5 e di tutta la gamma dei dispositivi Google senza però dire nulla di nuovo? Certo la release non doveva manifestarsi in queste ore ma ci si sarebbe aspettato qualche dettaglio in più in occasione della messa in posa del “monumento hi-tech”, poi mancata.

C’è solo da capire ora quali siano le vere intenzioni di Google. Dalla presentazione della preview di Android L di fine giugno, era parso subito chiaro che la versione definitiva del firmware sarebbe arrivata in autunno. Ebbene. la nuova stagione è alle porte ma lo stesso nome della versione del sistema operativo è in forse: sembra sempre più certo che “L” stia per Lemon Meringue Pie e non Lollipop come in passato si è ipotizziamo ma restiamo nel campo dei supposizioni e nulla di più.

Qualunque sia la nomenclatura di Android L, la sfida di Google contro l’acerrimo rivale Apple dovrà patire ben presto. L’imminente lancio di iOS 8 (forse domani 9 settembre) impone anche a Mountain View, l’importanza di un lancio veloce senza ulteriori indugi e attese.