Tempi Android 4.4.4 su Samsung Galaxy S5 e S4: l’azienda si da una mossa

Samsung Galaxy S5 e S4 finalmente in cima ai pensieri del brand sudcoreano: cambio di rotta per la politica degli aggiornamenti?

Samsung Galaxy S5 e Galaxy S4

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S5 per quanto top di gamma dell’azienda sudcoreana non gode di ottima salute, almeno lato firmware. Gli utenti sono da tempo in attesa della distribuzione dell’ultima versione del sistema operativo Android 4.4.4 e finalmente l’azienda sembra aver preso la vicenda a cuore.

SamMobile ci informa che sul sito dell’operatore statunitense Sprint ha fatto capolino proprio il riferimento all’ultimo firmware per Android 4.4.4 etichettato come “coming soon”. Il dettaglio, forse pubblicato per errore, è scomparso subito ma allo stesso modo ha fatto comprendere come la prossima mossa per gli sviluppatori siano state già definite.

Considerando che gli operatori di solito forniscono la loro versione software sul Samsung Galaxy S5 solo dopo quella internazionale no brand, è plausibile che al lancio manchi davvero poco, anche in Italia. Ma se il top di gamma godrà ben presto di questo plus, cosa ne sarà del suo predecessore, il Galaxy S4?

Intanto, la buona notizia che si evince dalla pagina Facebook italiana dell’azienda è che sul Samsung Galaxy S4 è che, senza passaggi intermedi, dopo l’attuale Android 4.4.2, dovrebbe essere la volta di Android 4.4.4. Per quanto i portavoci del canale social non abbiano fornito, alla domanda di un utente, i  tempi esatti dell’update, non c’è stata alcuna smentita sul fatto che il prossimo firmware sarà proprio l’ultimo della lista e non quello precedente.

Che Samsung si sia decisa finalmente a darsi una mossa? L’aspetto software dei top di gamma dell’azienda passati e presenti è stato ngli ultimi mesi il vero e proprio tallone d’Achille del brand. Tra firmware difettosi e ritardi abissali nelle release, gli utenti a più riprese hanno mostrato il loro scontento. Forse ora si è compreso quanto il discorso aggiornamento sia fondamentale per fidelizzare vecchi clienti ma anche per accaparrarsene di nuovi, quest’ultimi spaventati dal fatto di restare indietro con le ultime novità e funzioni. Solo l’autunno ci dirà con certezza se c’è stato un reale cambio di rotta.