Nokia Lumia 830, 730 e 735 ai tempi di Microsoft: a tutto selfie e a buon prezzo

Il Nokia Lumia 830 insieme al Lumia 730 e 735 puntano sulla moda del momento. Basterà la mossa di Microsoft per stralciare la concorrenza?

Nokia Lumia 830

INTERAZIONI: 7

Nokia Lumia 830, 730 e 735 segnano un momento hi-tech fondamentale visto il passaggio definitivo al brand “omnicomprensivo” Microsoft. La sfida non è semplice considerando la gran concorrenza ma la battaglia riparte con tre device interessanti e sotto alcuni aspetti originali.

Partiamo dal Nokia Lumia 830 che si posiziona in un segmento intermedio nonostante alcune specifiche da top di gamma. Il design non è dissimile da quello del Lumia 930. Il display è di 5 pollici con risoluzione in HD (1280 x 720 pixel), il processore è uno Snapdragon 400 con processore quad-core a 1.2 GHz e con 1 GB di RAM. La batteria è da 2200 mAh con un nuovo sistema di ricarica wireless che segnala con diversi colori i livelli di ricarica. La fotocamera è 10 MP e la nuova funzione Lumia Camera promette scatti più veloci e reattivi.

Il Nokia Lumia 830 arriverà subito in Italia, già nelle prossime settimane. Il prezzo definitivo, anche se non comprensivo di tasse, sarà di 330 euro, dunque molto concorrenziale. Nonostante la dotazione internainferiore a molti concorrenti, il buon prezzo potrebbe spingere molti acquirenti verso il nuovo arrivato.

Ancora più smart, i due modelli Nokia Lumia 730 e Nokia Lumia 735. Entrambi i device sono dual SIM e hanno una fotocamera frontale da 6.7 MP. Ma la vera novità correlata é la nuova app Lumia Selfie disponibile per tutti i clienti Lumia sul Nokia Store da oggi. Questa permette di migliorare gli scatti, aggiungere effetti e consente di effettuare le foto personali anche su quei device non dotati di fotocamera anteriore. Non avendo il supporto del display, sarà l’app ad avvertire l’utente con un segnale acustico che il soggetto è appunto inquadrato.Lumia 730 e 735 saranno anch’essi subito in vendita al rispettivo prezzo di 199 e 219 euro.

Nokia Lumia 830, 730 e 735 saranno tutti dotati della nuova release firmware Lumia Denim. Questa include miglioramenti alla fotocamera e nuove funzionalità per l’assisente vocale Cortana che assomiglia sempre di più al concorrente Google Now.

La sfida Microsoft è agli inizi. Il fattore prezzo e le novità software piuttosto che le specifiche hardware potranno fare la differenza ma la strada è tutta in salita. Ne sapremo di più con l’inizio delle vendite di questi tre nuovi modelli.