Caratteristiche, uscita e prezzo del Samsung Galaxy Note 4: buone sensazioni

Tutto sommato promosso il phablet di quarta generazione del colosso coreano. Scopriamo insieme perché

Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 7

Il 3 settembre 2014 sarà ricordato dagli appassionati del settore smartphone come il giorno in cui è stato presentato un autentico gioiellino per questo mercato, vale a dire il Samsung Galaxy Note 4, considerando che stiamo parlando di un dispositivo dalle specifiche davvero interessanti rispetto a quelle degli altri top di gamma.

Il device mi ha sostanzialmente convinto, senza creare rivoluzioni super, ma allo stesso tempo garantendo il giusto grado di innovazione rispetto al device della stessa famiglia che lo ha preceduto sul mercato circa un anno fa. Il “Mobile UNPACKED 2014 Episode 2”, dunque, crea a mio parere un problema non da poco ad azienda come LG e HTC, che in questi mesi hanno inflitto duri colpi a Samsung per quanto concerne la questione delle quote di mercato (grazie soprattutto all’HTC One M8 e al recente LG G3).

CARATTERISTICHE DEL SAMSUNG GALAXY NOTE 4 – Al dì là del solito processore super (per l’occasione è stato scelto un Qualcomm Snapdragon 805, ben supportato da 3 GB di memoria RAM e in grado di sostenere la nuova LTE-A Categoria 6), durante la presentazione ci si è concentrati a lungo sulla nuova S Pen, il doppio più sensibile rispetto a quella del Samsung Galaxy Note 3, senza dimenticare la batteria da 3220 mAh, che vede nei tempi di ricarica il suo punto di forza (sarà possibile passare da 0 a 50% di ricarica in soli trenta minuti).

In chiusura, deludono i tempi di uscita sul mercato. Unica nota stonata di questo pomeriggio, visto che il dispositivo potrà essere acquistato solo ad ottobre: l’Italia dovrebbe comunque essere in prima fascia, mentre per il prezzo non vi sono state comunicazioni, anche se prevedo che resteremo appena sopra i 700 euro al momento della commercializzazione.