Uscita Samsung Galaxy Note 4 con cover ad ultrasuoni: cos’è?

Il phablet di quarta generazione potrebbe segnare l'inizio di un'epoca: scopriamo perché


INTERAZIONI: 14

Il Samsung Galaxy Note 4 può dirsi ogni giorno più vicino alla sua presentazione: manca davvero poco perché tutto sia pronto. Al secondo Unpacked di Berlino, il phablet di quarta generazione sarà senz’altro accompagnato da una serie di accessori alquanto interessanti, misti tra cover intelligenti, pellicole protettive, case per ricarica senza fili, e molto altro.

Nulla di nuovo, ci dirai, ed è qui che dobbiamo contraddirti. Stando alle ultime fughe di informazioni, sembrerebbe proprio che l’azienda sudcoreana abbia progettato un accessorio inedito, tra i più utili che abbia mai concepito. Il riferimento è ad una speciale cover ad ultrasuoni, studiata per gli utenti con difficoltà visive.

Ciò che la contraddistingue è un sensore ad ultrasuoni, capace di rilevare la presenza di oggetti vicini, restituendogli un feedback di avviso. I livelli a disposizione sono tre: di durata breve, media e lunga. Tuttavia, aumentando la gamma del segnale diminuirà la larghezza dell’area coperta.

Le avvertenze che descrivono la funzionalità di questa cover speciale destinata al Samsung Galaxy Note 4 dichiarano che l’accessorio non rappresenta in alcun modo la cura ad alcuna malattia, e che non si tratta di un dispositivo medico. La stessa non sostituisce il bastone, il cane guida o la guida umana, e di per sé non è sufficiente a spostarsi in mobilità con la sicurezza necessaria (in quanto non capace di rilevare eventuali dislivelli, come gradini o discese).

Ciononostante, è assolutamente innegabile che l’azienda abbia avuto un’illuminazione vera e propria nel concepire un prodotto che, perfezionato nel tempo, potrebbe fornire un contributo validissimo agli ipovedenti. Le vendite del Samsung Galaxy Note 4 ne gioveranno sicuramente.