Moribondo il jailbreak iOS 7.1.2, ma la mela lo nasconde

Siamo ad un punto di non ritorno: che sia questa la fine dell'epoca jailbreaking?


INTERAZIONI: 8

Il jailbreak iOS 7.1.2 pare ormai essere giunto ad un punto di non ritorno, visti i passi compiuti dalla mela in gran segreto per mettere un punto al suo funzionamento. Non che sia intenzione dell’azienda californiana sfornare aggiornamenti per colmare le crepe sfruttate dal tool di sblocco: il tutto è una conseguenza naturale del processo di update.

Se nella giornata di ieri sembrava essere contraddistinta da una certa calma in tal senso, il noto portale BGR ha fatto emergere una realtà silente rimasta finora occultata. La beta 6 di iOS 8 potrebbe essere stata rilasciata in gran segreto soltanto ad alcuni partner, così da essere testata dovere prima della distribuzione della Golden Master, che dovrebbe precedere di qualche giorno la diffusione della release pubblica.

La release ufficiosa sembra aver risolto gran parte dei bug presenti nelle iterazioni precedenti (inclusi quelli relativi a FaceTime, Continuità, iCloud, GameCenter, Mappe e Mail), anche se, al contempo, ne ha fatto sopraggiungere uno nuovo (il riferimento è ad un’anomalia nellariproduzione YouTube nell’ambito di Safari).

Senza troppo clamori, la mela si accinge al grande passo, così da assicurare ai possessori una versione iOS mai così aperta e personalizzata e da mettere il bastone tra le ruote al jailbreak iOS 7.1.2 (da molti considerato anche superfluo viste le intenzioni dell’azienda di abbattere parte dei limiti precedentemente imposti). Come ti accennavamo nei giorni scorsi, farà eccezione a tutto questo iPhone 4, che, tagliato fuori dall’aggiornamento iOS 8, potrà continuare ad avvalersi dei vantaggi legati al jailbreak iOS 7.1.2.