Feature inedita per iPad Air 2: usabilità sempre garantita

Il prossimo tablet prodotto da Cupertino potrebbe stupire per un fattore in particolare


INTERAZIONI: 7

iPad Air ha fatto ormai la sua storia, ed è pronto ad essere sostituito con un nuovo esemplare, molto probabilmente già in produzione. Ci riferiamo ad iPad Air 2, che dovrebbe essere presentato, in linea con quanto successo negli ultimi anni, in prossimità del mese di ottobre.

Le ultime indiscrezioni a riguardo rivelano particolari interessanti relativi al display, che dovrebbe mantenere la classica diagonale da 9.7 pollici, presentando però uno speciale rivestimento antiriflesso, così da poter essere utilizzato senza problemi in qualsiasi condizioni di luminosità, anche negli ambienti esterni.

Tuttavia, l’innovazione sembra poter essere alla base di possibili ritardi relativamente alla messa in commercio di iPad Air 2 (cosa ancora tutta da dimostrare, e che non andrà comunque oltre la fine dell’anno), che dovrebbe altrettanto integrare il Touch ID per la lettura delle impronte digitali ed il nuovo processore A8.

La mela pare proprio intenzionata a rimboccarsi le maniche, considerato anche il forte calo nelle vendite registratosi nel segmento in questione negli ultimi due trimestri (dai 14,5 milioni smistati nello stesso periodo della stagione precedente si è passati ai 13).

Un dato da non prendere sicuramente sotto gamba (una flessione sul mercato corrisponde ad una riduzione dei profitti netti totali) , considerando che l’iPad è il secondo prodotto per vendite dopo l’iPhone per l’azienda californiana. Dotare iPad Air 2 di un display opaco antiriflesso sarà sufficiente per invertire la rotta?