Athletic Bilbao, Napoli niente paura al Guggenheim

L'Athletic Bilbao è un rivale temibile per il Napoli nel play-off Champions. La squadra è uno dei simboli, insieme al Museo Guggenheim, dell'orgoglio basco che ha scritto pagine sanguinose nella storia recente

Athletic Bilbao, niente paura per il Napoli

INTERAZIONI: 35

 L’ Athletic Bilbao sarà la squadra avversaria del Napoli nel play-off di Champions. Il sorteggio di Ginevra non è stato benevolo con la formazione azzurra. L’ Athletic Bilbao è certamente l’ostacolo più alto da superare per gli uomini di Rafa Benitez.

 

Nella doppia sfida contro l’ Athletic Bilbao, il Napoli si gioca un pezzo importante del proprio futuro. Serviranno due prestazioni maiuscole per non vanificare i sogni di gloria del club partenopeo e dei suoi tifosi.

 

I timori non mancano anche perché l’ Athletic Bilbao avrà in considerevole vantaggio di giocare il match di ritorno nel fortino del San Mames uno stadio praticamente inespugnabile.

 

L’ Athletic Bilbao non è soltanto un’ottima squadra di calcio. E’ uno dei simboli identitari della nazione basca che rivendica autonomia – ed in certi momenti storici anche l’indipendenza – dal centralismo madrileno. Quella basca è una storia simile a quella catalana anche se molto più sanguinaria.  Barcellona ha affidato al potere economico ed alla sua attrazione turistica la riscossa dall’odiata Madrid. Bilbao ha persino imbracciato le armi con una lunga stagione di attentati firmati dall’ETA.

 

L’ingresso della Spagna post-franchista nell’Unione europea ed il riconoscimento di ampia autonomia alle regioni ha spento le tensioni più drammatiche, ma non il sentimento d’orgoglio basco che si manifesta soprattutto nell’Athletic Bilbao ed anche, dal 1997, nel Museo Guggenheim Bilbao progettato dall’architetto canadese Frank O. Gehry.

 

Lo splendido edificio è stato inaugurato nel 1997 e contiene una ricca raccolta d’opere d’arte moderna e contemporanea. Ma più che le pur importanti opere – nel caso di Bilbao – il contenitore ad esser la vera attrazione. Le forme originali e le prospettive del museo hanno reso Bilbao una delle città più visitate della Spagna nonostante le difficoltà di collegamento. Sono certo che anche Rafa Benitez avrà avuto modo di visitarlo e magari ne parlerà ai propri calciatori.

 

Una bella lezione per l’Italia dove non si riesce più a realizzare simili capolavori in grado di attirare visitatori da tutto il mondo come i gioielli del Rinascimento o della Classicità. Un museo come il Guggenheim ed una squadra di calcio come l’ Athletic Bilbao possono cambiare il destino di una comunità. Lo tenga bene a mente, ma senza alcuna paura, il Napoli che quanto a patrimonio artistico e calcistico non ha nulla da invidiare ai rivali baschi.