Nuovo update Samsung Galaxy S5 del 1 agosto: link download ma attenti ai permessi di root

Il Samsung Galaxy S5 si aggiorna ancora. Due aspetti negativi per permessi di root e "arretratezza" software.

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S5 continua ad aggiornarsi anche oggi. Nella giornata di ieri erano stati i modelli serigrafati Vodafone a ricevere un primo nuovo update: in questi minuti invece tocca a 3 Italia lanciare il suo firmware, eccone i dettagli.

La versione è già nota, la G900FXXU1ANG2, appunto la stessa diramata ieri per gli utenti Vodafone. Di conseguenza, identica anche la recente data build  del 3 luglio.  L’upgrade non costituisce nessun passo in avanti rispetto al passato visto che si tratta sempre di Android 4.4.2 e non del più atteso Android 4.4.3 o meglio ancora di Android 4.4.4.

Il download è già disponibile via Odin ma nelle prossime ore lo stesso rilascio raggiungerà gli esemplari del Samsung Galaxy S5 di 3 Italia via OTA e via Kies. Il peso è abbastanza esiguo, di appena 200 MB e dunque quello in cui si può sperare è solo un miglioramento delle prestazioni in termini di reattività del telefono. Eppure una dettaglio di non poco conto va messo in evidenza.

Come tutte le ultime versioni firmware  rilasciate da Samsung anche quest’ultima per il Galaxy S5 invalida Towelroot: per  chi non lo conoscesse si tratta del tool che attiva i permessi  di root e in più mantiene fermo il contatore Knox. Ebbene chi effettuerà l’ultimo update deve tener ben conto del fatto che d’ora in poi dovrà tentare altre strade per  personalizzare il proprio sistema operativo. 

Tecnicismi a parte, continua a stupire la scelta di Samsung e finora degli operatori Vodafone e 3 Italia di puntare su Android 4.4.2  e non su firmware successivi. Sull’HTC One M8 ad esempio, concorrente diretto del Galaxy S5, da qualche giorno c’è già Android 4.4.3. Con le vendite deludenti registrate fino a questo momento, il top di gamma dell’azienda sudcoreana non può permettersi di mancare l’appuntamento degli aggiornamenti software. Concediamogli comunque il beneficio del dubbio, magari in piena estate nuovi firmware saranno rilasciati.