Migliori ROM per trasformare il Samsung Galaxy S3 in S5

Apportare le dovute modifiche all'ex portabandiera 2012 per renderlo simile al top di gamma attuale


INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S3 ha visto praticamente volgere al termine il proprio supporto software, ricevendo in futuro, al più, solo qualche piccolo aggiornamento sotto forma di bugfix. Ciononostante, diverse sono le rom disponibili in grado di attualizzarlo, e conferirgli alcune delle funzionalità del Galaxy S5 (UI TouchWiz flat, Ultra Power Saving Mode, Toolbox, menù a tendina ed applicazioni varie). I progetti portati avanti nel tempo sono tanti, ed alcuni anche molto interessanti.

Oggi abbiamo raccolto a rassegna quelli che più stuzzicano la fantasia degli utenti (con relativo link al download), ottimizzate a dovere per offrire un’esperienza senz’altro pregevole. Alcune delle rom che stiamo per elencarti sono basate su firmware stock del Samsung Galaxy S3 ed altre sul porting di Android 4.4.2 KitKat del Galaxy Note 2.

Appartengono alla prima categoria l’efeXTREME Lite by efevelasquez e la Revolutionary S5 by Ricky Divjakovski. Molto più variegata è invece la seconda categoria: S5 Sensation by sunajkram23, THE_MISTrom S5 by nik60 e GlamourS5 by henrylife.

Se hai dubbi o perplessità sulla procedura d’installazione di una rom cucinata, segui queste istruzioni: collegare il telefono al PC tramite il cavo USB, e copiare il pacchetto scaricato nella cartella principale della scheda SD. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il terminale in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto). Dopo di che, ripetere il procedimento per le Google Apps (altrimenti assenti). Non ti resta che tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Il sistema impiegherà qualche minuto per riavviarsi, poi potrai gustare le novità relative alla rom da te flashata. Quale credi faccia più al caso tuo?