Aggiornamento Samsung Galaxy S4 oggi 31 luglio: link download e specifiche

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 66

Il Samsung Galaxy S4 riprende il suo aggiornamento a KitKat. Oggi 31 luglio un nuovo firmware ha raggiunto l’ex topo di gamma, nello specifico la sua versione serigrafata dall’operatore 3 Italia. Ecco di quale update si tratta e la versione build che gli sviluppatori hanno approntato per gli utenti.

Il rilascio per Samsung Galaxy S4 è sempre Android 4.4.2: chi si aspettava il più recente Android 4.4.3 o meglio Android 4.4.4 resterà deluso. Gli sviluppatori non sono andati avanti ma in ogni modo, hanno voluto proporre un minor update risolutivo per una serie di bug già noti.

Il firmware disponibile al download per il Samsung Galaxy S4 è l’ I9505XXUGNF6 con data build 24 giugno, uno dei più recenti in circolazione.   Circa un paio di settimane fa i device serigrafati TIM è quelli no brand hanno diramato una versione meno fresca di KitKat, ossia la I9505XXUGNF1 con data build del 5 giugno.

Cosa aspettarsi dalla nuova release? Di certo un miglioramento delle prestazioni del telefono. Proprio la vecchia build XXUGNF1 utilizzata per i no brand e per i dispositivi a marchio TIM aveva mostrato non pochi punti di cedimento perché responsabile di continui riavvii e blocchi improvvisi.  Di qui la decisione, credo per 3 Italia di puntare su un firmware divero e più recente e si spera finalmente migliorativo.

Il peso del download di Android 4.4.2 è di 1. 5 GB. L’aggiornamento è già disponibile via Odin e nelle prossime ore lo sarà anche via OTA con notifica diretta sul device e su software Kies. Non vi aspettate nuove funzionalità dopo l’installazione ma piuttosto il telefono dovrebbe beneficiarne in termini di autonomia della batteria e minori lag tra un operazione e l’altra.

Sul Samsung Galaxy S4 nelle ultime settimane si registra un maggiore fermento rispetto al passato. Per quanto gli sviluppatori si siano arenati su Android 4.4.2 il fatto che nuovi rilasci migliorativi siano sfornati con una certa ciclicità, fa sperare che l’azienda non abbia ancora in mente di abbandonare il telefono come invece capitato ad altri esemplari. Almeno per il momento.