Samsung Galaxy S3 mini vs Samsung Galaxy S4 mini, la sfida al prezzo più basso a fine luglio

Scopriamo come sta cambiando a fine luglio il prezzo applicato dagli e-commerce ai due modelli Android

Samsung Galaxy S3 mini

INTERAZIONI: 7

Da diversi mesi a questa parte stiamo monitorando con interesse il confronto a distanza tra il Samsung Galaxy S3 mini ed il suo successore, il Samsung Galaxy S4 mini, a proposito di un tema come quello del prezzo più basso applicato in Rete. Inevitabile che la questione sia in qualche modo intrecciata con un altro fattore molto importante per l’evoluzione dei due dispositivi, ovvero quella degli aggiornamenti software.

La situazione del Samsung Galaxy S4 mini, ad esempio, è in qualche modo condizionata dalle scelte aziendali dal punto di vista degli update. Come abbiamo riportato questa mattina, il progetto relativo alla distribuzione di Android Kit Kat 4.4.2, che al momento ha messo piede in Italia solo per i dispositivi che sono marchiati Vodafone, è al momento bloccato e con ogni probabilità subirà una forte spinta solo a partire dal mese di settembre.

Probabilmente è per questo motivo che da un po’ di giorni a questa parte non stiamo scendendo oltre la soglia dei 230 euro, in riferimento alle promozioni che si susseguono in Rete (anche se va detto che sono molteplici gli store giunti ormai a questi livelli di costo per l’utenza).

E il Samsung Galaxy S3 mini? In questo caso le occasioni di mercato sono disponibili davvero per tutti, visto che decine e decine di store online sono scesi ormai al dì sotto della soglia dei 150 euro, rendendo il modello alla portata per le tasche di molti. Qui gli effetti del mancato rilascio dell’aggiornamento Android Jelly Bean 4.2.2 sono stati più marcati.

Al dì là di quanto siano significative le oscillazioni di prezzo rispetto al mio ultimo aggiornamento, ritengo che complessivamente le proposte siano abbastanza interessanti per chi non vuole spendere cifre esorbitanti nell’acquisto di un modelli di fascia media.