In arrivo HTC One M8 con Windows Phone 8.1: Microsoft cattura un altro player

Dopo Android anche Windows Phone su HTC One M8? Il cambio di rotta è compiuto.

HTC One M8

INTERAZIONI: 7

Il nuovo HTC One M8 con Android KitKat sta vendendo bene. Il device ha avuto un buon riscontro di pubblico e di critica ma all’azienda forse tutto ciò ancora non basta. Le ultime indiscrezioni vorrebbero il produttore impegnato già in un remake del device che non tutti avrebbero creduto possibile.

L’attuale top di gamma gira suil sistema operativo di Mountain View. Una scelta necessaria per sfondare il mercati visto che il firmware di Google insieme a quello di Apple iOS è il più quotato di tutti. Eppure la voglia di sperimentazione potrebbe aprire le porte al redivivo Windows Phone.

Le indiscrezioni relative ad un HTC One M8 dotato di Windows Phone 8.1 sono state diverse negli ultimi mesi ma in queste ore un nuovo tweet di Tom Warren dell’autorevole sito The Verge non lascia adito a dubbi. Già entro la fine del 2014 un nuovo device equipaggiato con il sistema operativo Microsoft dovrebbe far capolino sul mercato.

Il nuovo HTC One M8, lato specifiche hardware, non avrebbe nulla di diverso. Confermato il processore Snapdragon 801 Quad-Core da 2.3 GHz, la RAm da 2 GB e memoria interna da 32 GB espandibile fino a 128 GB. Sempre presente ancora la connettività 4G LTE e la fotocamera principale con tecnologia UltraPixel da 4 MP.

Per ora non abbiamo conferme ufficiali del nuovo sodalizio tra HTC e Microsoft. Curioso che la notizia arrivi all’indomani di un’altra indiscrezione simile per il produttore concorrente LG. Anche l’azienda coreana produrrà presto un device di fascia media con sistema operativo Windows Phone e il dubbio che per il prossimo LG G4 si abbandoni Android è più che lecito. Se la notizia sull’HTC One M8 dovesse essere confermata si tratterebbe di una vera e propria rivincita per un firmware un po’ bistrattato e relegato finora quasi soltanto ai dispositivi Nokia.

Ad ogni modo bisognerà vedere la risposta del pubblico. Un HTc One M8 con Windows  sarebbe appetibile? Non pochi utenti a mio avviso avrebbero da ridire, Android resta il firmware più ricercato e le abitudini sono lente a morire.