“A cena insieme” – Giorno 12

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Ci devo pensare’, per la regia di Francesco Albanese. Il film è prodotto da Run Film e Rai Cinema. Dodicesimo giorno di riprese con Francesca Romana Bergamo e Shalana Santana


INTERAZIONI: 60

Terzo ed ultimo giorno di riprese all’interno del parcheggio “Agorà – Morelli”. Gran parte dell’attrezzatura è stata lasciata dai tecnici all’interno della struttura e la giornata può cominciare con meno fatica. La dodicesima di riprese avrà come protagoniste due attrici già viste sul set nei giorni scorsi. Si tratta di Shalana Santana e di Francesca Romana Bergamo che è al suo ultimo giorno di riprese nel film di Francesco Albanese. Il protagonista del film sarà in “balia” delle due attrici nelle due sequenze principali che animeranno il programma della giornata. Si parte con quella dedicata a Francesca e per questa sequenza viene attrezzato un lato del locale adibendolo a luogo d’incontro dei due protagonisti.

La parte più importante al momento è dedicata alla preparazione di Francesca per la quale trucco e costumi hanno scelto per l’occasione una tenuta e un parrucco in stile orientale. Mentre l’attrice viene preparata succede lo stesso per il set su cui vengono posizionate le luci. Quando tutto è pronto si passa all’azione e Francesco e Francesca cominciano a recitare. Si tratta di una scena molto divertente tra i due non priva di colpi di scena ed anche di un piccolo effetto speciale. Tutta la prima parte della giornata deve essere dedicata a questa sequenza. Quando la troupe comincia a girare il fonico si rende conto che i passi di Francesca fanno troppo rumore nel momento del suo arrivo in campo.

 

Così Alessandro, l’attrezzista di scena, deve adoperarsi per tamponare la situazione applicando dei gommini sotto le scarpe della protagonista per attutire il rumore. Durante l’operazione non manca anche una contorsione delle gambe per Francesca che fa valere tutti gli anni di danza che le salvano i legamenti. Qualsiasi altro essere umano con quei movimenti avrebbe fatto la fortuna di un primario di ortopedia prima di andare in vacanza. Quando anche questo piccolo problema è superato si può girare tutta la scena. Viene realizzata prima la parte del dialogo tra i due per poi passare all’“effetto speciale” previsto nella sequenza.

Prima che Francesco ci rimetta la pelle, la sequenza viene portata a casa con soli due ciak, il secondo realizzato solo per sicurezza. Quando la scena viene chiusa è già ora di pausa ma prima c’è tempo per un grande applauso e per i saluti a Francesca che ha finito il film. Subito dopo la troupe va in pausa e può godersi un attimo di meritato riposo. Quando non tutti hanno ancora cenato, trucco e costumi cominciano a vestire Shalana. Il suo look rappresenta una delle cose più belle della scena successiva. Un lungo abito nero ne cinge le forme per un colpo d’occhio eccezionale appena l’attrice entra in scena. Quando anche per gli altri è arrivato il momento della fine pausa si comincia a girare la seconda sequenza fondamentale della giornata.

La scena vede protagonisti proprio Shalana e Francesco. I campi da eseguire per riuscire a concluderla sono tanti e per essere portati a termine c’è la necessità anche di montare il carrello. E’ un lungo lavoro perché ci sono anche diversi movimenti da seguire all’interno della scena e quando tutti i ciak vengono eseguiti è quasi arrivato l’orario di fine giornata. Manca solo un altro taglio della stessa sequenza in cui vengono utilizzate diverse comparse che pazientemente hanno atteso fino ad ora tarda per gli ultimi take. Quando anche questi vengono chiusi la troupe può portare via dalla struttura tutta l’attrezzatura e salutare l’Agorà che li ha ospitati per tre giorni dandosi appuntamento al giorno successivo.